Ultimo aggiornamento  10 agosto 2020 08:38

Euro NCAP 2019: 12 modelli sotto esame.

Redazione ·

Tra i diversi modelli testati nell’ottava tornata 2019 di test Euro NCAP - il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia - ben nove ottengono il punteggio massimo di cinque stelle: Audi Q7, Ford Kuga e Mondeo, Renault Captur, Peugeot 2008 (nella versione accessoriata con il safety pack), Tesla Model X, Porsche Taycan, Subaru Forester e Skoda Octacvia. Quattro stelle per Volkswagen Sharan e Seat Alhambra; tre per Jeep Renegade.

Tesla Model X e Subaru Forester sono risultate le migliori di questa serie di test Euro NCAP, con il massimo punteggio complessivo.

Tesla Model X

L’elettrica americana spicca nelle prove di urto laterale e in quelle del ciclista (dove l’AEB ha evitato la collisione in tutte le simulazioni). Uniche criticità: la marginale protezione del collo del bambino di 10 anni in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone.

Subaru Forester

Il suv giapponese si distingue nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale. Valutazione marginale nel test del ciclista e nella protezione del torace del passeggero posteriore nello scontro frontale pieno.

Audi Q7

Il suv tedesco conquista il massimo punteggio nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. Uniche criticità la salvaguardia del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali.

Ford Kuga e Mondeo

Kuga ottiene ottime il punteggio più alto nel sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) e nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti).

Mondeo va addirittura meglio nella protezione dei passeggeri a bordo ma non riesce a ripetere le ottime performance nella salvaguardia dei pedoni, per la scarsa protezione del bacino in caso di investimento.

Renault Captur

Ottime prove del B-suv del marchio francese: punteggio pieno nello scontro laterale contro barriera e  qualche criticità soltanto per l’insufficiente protezione del bacino del pedone.

Volkswagen Sharan e Seat Alhambra

Quattro stelle per le "gemelle" del gruppo tedesco: buone le prestazioni per entrambe, penalizzate, però, dal distacco della portiera posteriore nel severo urto contro il palo e dalla scarsa protezione del torace del passeggero posteriore a causa dell’eccessiva pressione esercitata dalla cintura.

Peugeot 2008

Cinque stelle per il suv francese con il safety pack dotato di freno automatico di emergenza in grado di riconoscere anche i ciclisti. Nella configurazione base si ferma invece a quattro. Piccole criticità con protezione marginale del collo e del torace del conducente nello scontro frontale pieno.

Porsche Taycan

Anche la prima elettrica di Stoccarda raggiunge il massimo della valutazione: cinque stelle. Ottime performance nella prova del sistema AEB per il riconoscimento dei ciclisti. Marginale la protezione del torace del passeggero posteriore nello scontro frontale pieno, e del collo dei passeggeri.

Skoda Octavia

Cinque stelle anche per la compatta ceca, con massimo punteggio nello scontro contro barriera laterale e buona prestazione del sistema di frenata automatica di emergenza in quasi tutti gli scenari, anche quello del ciclista. Piccole criticità con protezione marginale del torace del passeggero posteriore, del collo del bambino nell’urto frontale e del torace del conducente in quello contro il palo.

Jeep Renegade

Il suv costruito a Melfi si ferma a tre stelle perché - nelle valutazioni - non è stato considerato il freno automatico di emergenza (AEB) disponibile soltanto su alcune versioni. Nel complesso buoni risultati con massimo punteggio nella prova di urto laterale e qualche défaillance con protezione marginale del torace e del collo dei passeggeri posteriori.

ACI: premiata la sicurezza attiva  

“I risultati di questi test – ha affermato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani - premiano i costruttori di auto che hanno creduto e investito sulla sicurezza attiva. Per raggiungere l'obiettivo ‘zero vittime’ che ci impone l’Unione europea, però, è indispensabile che tutti i veicoli siano dotati dei sistemi di assistenza alla guida

Tag

ACI  · Angelo Sticchi Damiani  · Captur  · Crash test  · Euro NCAP  · Ford  · Kuga  · Octavia  · Peugeot  · Q7  · Renegade  · Seat  · Subaru Forester  · Taycan  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Cinque stelle per i modelli di Audi, Ford, MG, Nissan e Volkswagen. 3 stelle per VW, Seat, Skoda e Aiways, la prima cinese elettrica presa in esame

· di Redazione

Settimo appuntamento: 5 stelle al crossover giapponese, come Ford Explorer e Mercedes GLB. Opel Corsa si ferma a quattro. Sticchi Damiani (ACI): “Bene i progressi in sicurezza”

· di Redazione

Massimo punteggio nei test sulla sicurezza per le Serie 1 e 3 del marchio tedesco che ottengono 5 stelle. Peugeot 208 e Jeep Cherokee si fermano a 4

· di Luca Gaietta

La quinta generrazione del suv giapponese debutta al Salone di New York il 30 marzo. Aggiornata nel design, promette prestazioni superiori