Ultimo aggiornamento  18 settembre 2020 18:25

Audi, meno CO2 nella produzione.

Paolo Odinzov ·

La progressiva elettrificazione della gamma Audi prevede vetture sempre più ecologiche ma anche una forte riduzione delle emissioni di CO2 provenienti dalla filiera e dai processi produttivi. Per questo la Casa tedesca ha sviluppato in collaborazione con i propri fornitori una serie di misure da attuare entro il 2025 che porteranno a ridurre di 1,2 tonnellate le emissioni di CO2 per ciascuna vettura e contribuiranno a un bilancio carbon neutral di tutte le attività produttive del brand entro il 2050.

Ciclo chiuso dell'alluminio

Come primo passo, Audi si sta concentrando anzitutto sull'alluminio la cui produzione richiede un elevato impiego d’energia. Già nel 2017 è stato introdotto nello stabilimento del costruttore di Neckarsulm il "ciclo chiuso" grazie al quale gli scarti delle lavorazioni alla pressa tornano direttamente al fornitore che li rilavora. Soluzione che nel 2018  ha evitato l’immissione in atmosfera di circa 90mila tonnellate di CO2.

L’idea adesso, oltre ad estendere l’Aluminium Closed Loop ad altri siti produttivi, è sensibilizzare i propri fornitori diretti perché questi attingano a fonti rinnovabili anche qualora agiscano da subfornitori.

Batterie da energia pulita

La Casa tedesca ha poi richiesto ai produttori di batterie con cui ha stretto accordi commerciali di utilizzare esclusivamente energia pulita nella produzione dei componenti seguendo un capitolato specifico. Un requisito vincolante per accedere a tutti i nuovi ordini di accumulatori ad alta tensione.

Maggiore trasparenza all’interno della filiera

"Già nel primo anno del Programma di riduzione della CO2, abbiamo identificato con i nostri partner oltre cinquanta misure che contribuiscono concretamente alla decarbonizzazione del Brand. A tal proposito, stiamo portando maggiore trasparenza anche all’interno della filiera produttiva" ha detto Bernd Martens, membro del board Audi per acquisti.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il marchio tedesco porta alla fiera americana (7/10 gennaio) la AI:ME Concept, dotata di nuove tecnologie e pensata come un'estensione su 4 ruote di casa e luogo di lavoro

· di Paolo Borgognone

L'impegno del settore automotive sull'elettrificazione alla Conferenza sul cambiamento climatico di Madrid, dove si discutono nuovi obiettivi