Ultimo aggiornamento  12 dicembre 2019 14:08

In auto a Più Libri Più Liberi.

Carlo Cimini ·

Racconti, episodi, vicende e aneddoti legati a piloti, scuderie, circuiti e campionati del mondo. Ma non solo sport. Anche biografie di manager che hanno fatto la storia di un marchio. Oppure l’evoluzione ingegneristica e tecnologica che in questi decenni ha trasformato la macchina, non più concepita solo come mezzo di trasporto, ma capace di interagire e dialogare - nel vero senso della parola - con l'uomo. L’automobile non è solo da guidare, ammirare o ascoltare. Ma è anche da sfogliare. E come tale va conservata e custodita nel tempo. Proprio come un libro.

Queste, e tante altre tematiche prendono vita alla nuova edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”, in programma nella Capitale dal 4 all'8 dicembre (dalle 10 alle 20) presso il "Roma Convention Center - La Nuvola" – viale Asia 40 - progettato dall'architetto italiano Massimiliano Fuksas.

Il programma

La 18esima edizione dell’evento ospita oltre 520 editori provenienti da tutta Italia che mostrano al pubblico le ultime novità. Cinque giorni di eventi in cui è possibile incontrare gli autori, assistere a performance musicali e ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. “Più Libri Più Liberi” si pone soprattutto l’obiettivo di offrire spazio e visibilità al maggior numero possibile di piccole case editrici. Inoltre, Biblioteche di Roma propone diverse iniziative in occasione del centenario della nascita del poeta e scrittore Gianni Rodari, autore nel 1960 della filastrocca "L'automobile del futuro".

Come partecipare

Per accedere all'evento è necessario l'acquisto del tagliando d’ingresso (disponibili anche online) al prezzo di 10 euro per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini 0-5 anni e per i portatori di handicap con accompagnatore. I ragazzi dai 6 ai 18 anni e gli studenti universitari muniti di libretto (quest’ultimi solo il mercoledì, giovedì e venerdì) pagano il ridotto a 5 euro.


Sconto di 2 euro
dal prezzo pieno per chi presenta al botteghino il biglietto Atac vidimato in giornata o la Carta Metrebus, la Carta ÈRoma, la Bibliocard o per i soci Cartafreccia in possesso un titolo Frecce, Intercity, abbonati Regionali o di una corsa semplice regionale o sovraregionale diretti a Roma. Infine è possibile acquistare (solo online) il ticket Family (adulto + ragazzo) al costo di 15 euro.

Come arrivare

In auto prendere l’uscita 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città e proseguire per 3 chilometri su via Cristoforo Colombo fino all'incrocio con viale Asia (sulla destra).

In treno, dalla stazione Termini, prendere la metro linea B direzione Laurentina e scendere a Eur Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo viale Shakespeare fino all'incrocio con viale Europa.

Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci, prendere il servizio metropolitana FR1 in direzione Fara Sabina-Orte e scendere alla fermata villa Bonelli, poi il bus 780 (Nervi Palazzo Sport) e scendere a Europa/Tolstoi.

Dall’Aeroporto di Ciampino, prendere il bus 720 (Laurentina MB) fino al capolinea e poi prendere la Metro B in direzione Rebibbia, fermata Eur Fermi.

Tag

editoria  · libro  · Più Libri Più Liberi  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Il motorsport vive molto nei racconti di piloti e appassionati. Ecco alcune delle più recenti pubblicazioni che portano su carta l'emozione della velocità

· di Elisa Malomo

L'ex Ferrari Antonio Ghini è l'autore di una biografia della Casa di Sant'Agata. Aneddoti, personaggi e vetture che hanno reso celebre il marchio italiano

· di Patrizia Licata

Esce negli Stati Uniti "Robot, Take the Wheel" di Jason Torchinsky. Riflessione sulla guida automatizzata che trasformerà etica, cultura e design