Ultimo aggiornamento  23 marzo 2023 16:05

Volkswagen, il gruppo è digitale.

Elisa Malomo ·

“Faremo del software la competenza chiave della nostra azienda”. Volkswagen presenta con questo motto Car.Software, la business unit digitale che dal 1° gennaio 2020 opererà come nuova area di competenza per i sistemi all'interno del gruppo tedesco. Entro il 2025 5mila nuovi esperti digitali si aggiungeranno a una squadra che attualmente conta circa 500 dipendenti.

Cinque settori

La Casa tedesca ha impostato già da tempo una strategia basata sulla digitalizzazione delle sue piattaforme. Entro il 2025, Volkswagen mira a incrementare la quota interna dello sviluppo di software dall'attuale 10% al 60%. La business unit lavorerà parallelamente in cinque settori differenti: Connected Car & Device Platform, Intelligent Body & Cockpit, Driving automatizzato, Vehicle Motion & Energy e Digital Business & Mobility Services.

L'unione fa la forza

Alla piattaforma digitale Car.Software lavoreranno gli esperti di tutti i marchi appartenenti al gruppo tedesco. Inoltre, il reparto delle risorse umane tedesco non nasconde di voler “assoldare” anche i professionisti di Audi e Porsche.

La nuova divisione avrà sede presso l'Audi Electronics Venture GmbH – a Gaimersheim (Germania) - e incorporerà altri siti tedeschi come Berlino, Bochum e le aree di Ingolstadt, Stoccarda e Wolfsburg. Fuori dal Vecchio continente, faranno parte della rete anche i distaccamenti di Seattle e Pechino.

Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e responsabile di Digital Car & Services, dichiara: “Aumenteremo la nostra competitività nel Gruppo, creando valore dalla digitalizzazione dei nostri veicoli futuri.

Tag

Car.Software  · Gruppo Volkswagen  · software  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa di Wolfsburg prevede per quella data di portare sul mercato un sistema driverless di livello 4. Prove già in corso con 5 e-Golf ad Amburgo