Ultimo aggiornamento  09 agosto 2020 02:36

Porsche, supercar con motore da F1.

Luca Gaietta ·

Prima di correre in Formula E, Porsche era intenzionata a schierare una vettura nel Mondiale di Formula 1. L’idea è stata accantonata per decisone del Gruppo Volkswagen anche se si era già sviluppato un motore V6 che avrebbe dovuto equipaggiare una monoposto nella stagione 2021.

Proprio quel propulsore potrebbe adesso tornare utile alla Casa tedesca per fare da base ad un motore destinato a spingere l’erede della 918 Spyder, iconica supercar ibrida di Zuffenhausen, dotata di un sistema kers come quello delle F1, prodotta dal 2013 al 2015.

Un bolide per sfidare le rivali

Non è una novità che Porsche sia intenzionata a sviluppare una vettura destinata a competere nel mercato con bolidi esclusivi come la Aston Martin Valkirie o la Mercedes Amg One. Anche se fino ad oggi le intenzioni del costruttore sembravano quelle di proporre un nuova supercar a batterie e zero emissioni, attingendo proprio dalla esperienza nella Formula E. La tecnologia per realizzare quest'ultima potrebbe però non essere abbastanza matura per essere applicata in tempo alla erede della 918 Spyder che dovrebbe debuttare entro il 2023.

La collaborazione con Rimac Automobili

Ecco allora l’idea di riprendere il motore destinato alla massima categoria, come già fatto anche da Mercedes per la Amg One che utilizza una versione depotenziata del V6 di 1.6 litri impiegato sulla monoposto di Lewis Hamilton, apportando a questo le giuste modifiche con l’aiuto della Rimac Automobili: costruttore croato del quale Porsche detiene il 15,5% di quota, famoso per aver creato hypercar elettriche come la C Two da 1.412 chilowatt (1.888 cavalli).

L'auto più sportiva del segmento

"Vediamo il potenziale per cooperazione con Rimac Automobili che si è rapidamente affermata come leader nella tecnologia dei motori elettrici e dell'elettricità di potenza. Il nostro obiettivo è sempre, indipendentemente dall'auto che stiamo facendo, avere l'auto più sportiva del segmento", ha detto il capo progetti veicoli elettrici Porsche, Stefan Weckbach.

Tag

Hypercar  · Porsche  · Rimac  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Le sportive ricevono il 4.0 aspirato delle più estreme Gt4 e Spyder, con 20 cavalli in meno. Cambio rigorosamente manuale e grande attenzione alla dinamica di guida

· di Valerio Antonini

Mentre è già su strada la nuova 992, si chiude per sempre la produzione della settima generazione della 911 con una serie limitata di 1.948 pezzi da 270mila euro

· di Sonia Mercuri

L'ex direttore tecnico dei team Brabham e McLaren mostra la T.50, la nuova supercar con caratteristiche da monoposto di Formula 1. Dal 2020 test a Silverstone

· di Valerio Antonini

Nel video "Kick Up Dust", una Taycan Turbo S - primo modello a batteria del marchio tedesco - sfida un tipico velivolo della saga di George Lucas. Promo per il "capitolo finale" in...

· di Alberto Sarasini

Al volante della versione Turbo S a batteria colpiscono scatto, velocità e tecnologia: 761 cavalli, autonomia fino a 412 chilometri e un prezzo di oltre 192mila euro

· di Paolo Borgognone

La supercar elettrica croata da 412 chilometri orari di velocità e 1 milione di euro di costo è tra i pezzi più pregiati della manifestazione inglese, prevista dal 5 all'8...