Quando si tratta di lanciare provocazioni Elon Musk, numero uno di Tesla, non è secondo a nessuno. Il ceo del costruttore americano di auto elettriche ha dichiarato che il Cybertruck, il suo nuovo pickup appena presentato al Salone di Los Angeles, “è meglio di un Ford F-150”.
Una frase che assume ancora più peso se si considera che il cassonato del costruttore di Detroit è l'auto più venduta negli Stati Uniti da oltre trent’anni con risultati degni di nota: solo nel 2018 ne sono stati immatricolati più di un milione di esemplari.
Il video su twitter
A seguito di queste dichiarazioni Elon Musk ha pubblicato sul suo profilo twitter un video che mostra un Cybertruck trainare un F-150 addirittura su una strada leggermente in salita. Il post ha avuto più di mezzo milione di like e ricondivisioni e la reazione di Ford non si è fatta attendere. Il costruttore americano starebbe prendendo in considerazione l’idea di una richiesta di risarcimento danni, perché i due veicoli confrontati avrebbero caratteristiche tecniche diverse e sfavorevoli per l'F-150.
"Fatevi sotto"
Il video sembra mostrare una versione a due ruote motrici dell’F-150 contro il Cybertruck a trazione integrale. In più non sono stati comunicati il peso al momento del test né il tipo di pneumatici utilizzati.
Sundeep Madra, vice presidente di Ford X, l’unità deputata a sviluppare nuovi modelli di business, ha invitato Musk a inviare “un Cybertruck nei nostri laboratori per poter mettere a confronto i due veicoli”. La risposta del ceo di Tesla è arrivata poche ore dopo: “Fatevi sotto”.
Ormai è sfida aperta, anche se l’obiettivo di Elon Musk sembra essere stato già raggiunto. Da giorni il Cybertruck è al centro dell’attenzione e, secondo le sue dichiarazioni, il veicolo ha già ottenuto 200mila ordini nei primi tre giorni di prevendita.