Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 15:14

Tesla e Ford, sfida tra pickup.

Edoardo Nastri ·

Quando si tratta di lanciare provocazioni Elon Musk, numero uno di Tesla, non è secondo a nessuno. Il ceo del costruttore americano di auto elettriche ha dichiarato che il Cybertruck, il suo nuovo pickup appena presentato al Salone di Los Angeles, “è meglio di un Ford F-150”.

Una frase che assume ancora più peso se si considera che il cassonato del costruttore di Detroit è l'auto più venduta negli Stati Uniti da oltre trent’anni con risultati degni di nota: solo nel 2018 ne sono stati immatricolati più di un milione di esemplari.

Il video su twitter

A seguito di queste dichiarazioni Elon Musk ha pubblicato sul suo profilo twitter un video che mostra un Cybertruck trainare un F-150 addirittura su una strada leggermente in salita. Il post ha avuto più di mezzo milione di like e ricondivisioni e la reazione di Ford non si è fatta attendere. Il costruttore americano starebbe prendendo in considerazione l’idea di una richiesta di risarcimento danni, perché i due veicoli confrontati avrebbero caratteristiche tecniche diverse e sfavorevoli per l'F-150. 

"Fatevi sotto" 

Il video sembra mostrare una versione a due ruote motrici dell’F-150 contro il Cybertruck a trazione integrale. In più non sono stati comunicati il peso al momento del test né il tipo di pneumatici utilizzati.

Sundeep Madra, vice presidente di Ford X, l’unità deputata a sviluppare nuovi modelli di business, ha invitato Musk a inviare “un Cybertruck nei nostri laboratori per poter mettere a confronto i due veicoli”. La risposta del ceo di Tesla è arrivata poche ore dopo: “Fatevi sotto”.

Ormai è sfida aperta, anche se l’obiettivo di Elon Musk sembra essere stato già raggiunto. Da giorni il Cybertruck è al centro dell’attenzione e, secondo le sue dichiarazioni, il veicolo ha già ottenuto 200mila ordini nei primi tre giorni di prevendita.

Tag

Ford F-150  · pickup  · Tesla Cybertruck  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il crossover elettrico della Ford ha esaurito i pre-ordini negli Usa della versione First Edition. Piace nello stato del Sole e spopola nella colorazione “Carbonized”

· di Angelo Berchicci

Le vendite del pick-up elettrico continuano a crescere. Il mercato sembra quindi contraddire le previsioni di Wall Street, che riteneva la linea troppo futuristica

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Presentato a Los Angeles il nuovo Cybertruck: linee militari, portiere ad alta resistenza e autonomia fino a 800 chilometri. Prezzo a partire da 39.900 dollari