Tutti pazzi per i pickup elettrici. Mary Barra, ceo di General Motors, ha annunciato durante un appuntamento con gli investitori del gruppo che tra due anni verrà immesso sul mercato un autocarro a zero emissioni. Il modello sarà prodotto a Detroit, all’Hamtramck Assembly Plant, lo stabilimento che il gruppo americano ha deciso di tenere aperto proprio per la produzione di questo modello.
L’offerta da parte dei costruttori di questa tipologia di veicoli cresce costantemente e potrebbe diventare un “must-have” nella gamma dei marchi americani, agevolando un necessario taglio delle emissioni. Il 2021 sarà l’anno dell’arrivo sul mercato anche del Tesla Cybertruck, il pickup con forme a dir poco eccentriche e squadrate, presentato in California da Elon Musk: fino a tre motori elettrici per 400, 560 o 800 chilometri di autonomia dichiarata, per un prezzo da 39.900 a 69.900 dollari.
Rivian R1T e Amazon
Nell’offerta di cassonati elettrici a Tesla e General Motors si aggiungono altri marchi. Uno dei primi a proporre l’idea è stata Rivian, la società del Michigan indicata da Morgan Stanley come principale competitor per suv e camion elettrici prodotti da Elon Musk.
L’arrivo del pickup a zero emissioni R1T è previsto per il prossimo anno: quattro motori, prestazioni da supercar (0-100 in 3 secondi), 800 chilogrammi di carico utile e 1,5 tonnellate di capacità di traino. Le prime 100mila unità sono state già prenotate da Amazon.
L'F-150 a zero emissioni di Ford
Rivian ha inoltre stretto all’inizio dell’anno un’intesa con Ford per costruire una vettura a batterie e condividere le sinergie nell'elettrificazione. Il veicolo non si tratterà quasi certamente del Ford F-150 elettrico, la versione a zero emissioni dell’auto più venduta negli Stati Uniti da 34 anni (più di un milione di esemplari solo nel 2018).
Il truck dell'Ovale blu potrebbe debuttare verso la fine del 2021: “Abbiamo intenzione di elettrificare, con versioni 100% Ev e ibride, la gamma F-150”, ha dichiarato Jim Hackett, presidente di Ford, all’ultimo Salone di Detroit.
A quanto pare gli ingegneri non hanno intenzione di rinunciare alle prestazioni di un veicolo nato come mezzo da lavoro e proposto nella sua versione più ecologica: Ford ha diffuso un video in cui un prototipo di F-150 elettrico traina 10 vagoni merci a due piani senza fare particolare sforzo. 435 tonnellate che viaggiano a zero emissioni.