Ultimo aggiornamento  08 agosto 2020 20:18

Pirelli, pneumatici connessi al 5G.

Valerio Antonini ·

Le infinite possibilità al servizio della sicurezza garantite dai più moderni sistemi di connessione 5G arrivano  anche nel mondo degli pneumatici. Il marchio italiano Pirelli ha presentato Cyber Tyre, un innovativo prodotto che - proprio grazie al collegamento di rete superveloce - è in grado di rilevare in tempo reale informazioni sul manto stradale e condividerle sia con la vettura che lo equipaggia che con gli agli altri veicoli che transitino nella zona.

Informazioni per tutti

Attraverso un sensore, lo pneumatico intelligente interagisce con il computer di bordo per segnalare - tra le altre cose - usura, chilometraggio, pressione e carico dinamico ma anche scarsa aderenza e presenza di acqua sull’asfalto. Sulla base dei dati raccolti, l’auto è quindi in grado di adeguare i propri sistemi elettronici di assistenza alla guida, ottimizzando sicurezza, comfort e prestazioni.

Inoltre, grazie alla banda ultra veloce a bassa latenza 5G, le medesime informazione vengono replicate e messe a disposizione di mezzi e infrastrutture circostanti nel più breve tempo possibile.

Piattaforma di comunicazione

“L’obiettivo è creare una piattaforma di comunicazione più ampia, che coinvolga l’intero ecosistema di trasporti connessi, pubblici e privati, per contribuire allo sviluppo di soluzioni e servizi di mobilità”, dicono da Pirelli, tra i primi produttori di pneumatici al mondo, con una quota di mercato di circa il 4%.

Il Cyber Tyre è stato realizzato in cooperazione con l’azienda hi-tech svedese Ericsson, l’istituto di tecnologia di Stoccolma Kth, l’operatore di telecomunicazioni Tim, i marchi Audi e Italdesign. 

Collegati al pilota

Pirelli ha recentemente presentato in Italia anche “Track Adrenaline”, un set da competizione che include una linea di pneumatici “P Zero Trofeo R” dotati di sensori in grado di monitorare in tempo reale pressione e temperatura. Le informazioni vengono confrontate con i dati telemetrici in modo da fornire al pilota indicazioni e suggerimenti su come migliorare le prestazioni in pista.

Tag

5G  · Cyber Tyre  · Pirelli  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

La compagnia milanese ha inaugurato un banco di prova statico per ottimizzare le fasi di sviluppo e test delle nuove gomme: tempi ridotti e meno prototipi da smaltire

· di Redazione

Al centro di guida sicura di ACI Lainate, il colosso delle telecomunicazioni ha presentato quattro progetti per la rete ultra veloce destinati al settore automotive