Ultimo aggiornamento  14 giugno 2021 07:04

"Giulietta&Romeo", auto d'epoca a Verona.

Linda Capecci ·

Si è svolta nella sala consigliare del Comune di Villafranca di Verona la presentazione della prima edizione della Coppa Giulietta&Romeo e del Trofeo Luciano Nicolis, gare di regolarità classica promosse da ACI Storico previste per sabato 23 novembre. Alla manifestazione è abbinato il raduno d'auto d'epoca Ruote nella Storia "Memorial Cabianca". 

L'evento è promosso dall'Automobile Club Verona insieme a AC Verona Historic e ACI Verona Sport ed è stato organizzato - in pochi mesi - grazie anche alla collaborazione con i tanti partner istituzionali, come il Comune di Villafranca di Verona e Torri del Benaco e lo stesso ACI Storico.

Le competizioni

La giornata - interamente su strade aperte alla circolazione - prende il via dal castello di Villafranca di Verona. La gara di regolarità si snoda fra le colline della provincia fino a raggiungere il Lago di Garda per poi concludersi al celebre Museo Nicolis di Villafranca dopo circa 120 chilometri di percorso.

La Coppa Giulietta&Romeo prevede il passaggio su 49 tubi mentre il "Trofeo luciano Nicolis" ne aggiungerà altri 20.

Il raduno d'auto d'epoca Ruote nella Storia di ACI Storico ha 41 prove cronometrate in comune con la gara classica. Al termine le vetture di questa competizione completeranno - senza ulteriori rilevamenti cronometrici - il tragitto fino al Museo Nicolis.

Chi partecipa

Sulle strade veronesi sono previste 43 vetture che concorreranno alla Coppa Giulietta&Romeo e al Trofeo Luciano Nicolis mentre sono 8 gli equipaggi accreditati per Ruote nella Storia. Tutte le auto storiche sono antecedenti il 1990. Alla giornata possono presenziare anche auto costruite dopo quella data, fino a un massimo di 35, che sfileranno "in coda" ai concorrenti.

Per partecipare alla gara classica è richiesta la licenza di regolarità storica ACI Sport per entrambi i componenti dell'equipaggio. Per il raduno Ruote nella Storia è sufficiente una tessera ACI in corso di validità per team.

Il costo di iscrizione è  di 190 euro per la gara di Regolarità Classica e 90 per la manifestazione Ruote nella Storia.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Fino al 27 ottobre - presso la fiera della città veneta - si svolge la 36esima edizione di Auto e Moto d'Epoca. 5mila pezzi in vendita. ACI e ACI Storico al Padiglione 3