Entro la fine dell'anno, Google aggiornerà Maps, il servizio di navigazione del colosso americano, con importanti novità che riguardano le auto a batteria. Infatti, la prossima versione 10.30 dell'applicazione per i software Apple e Android, oltre a mostrare le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici nelle vicinanze, consentirà di ricevere dettagli sulle colonnine.
Le informazioni principali riguarderanno la tipologia del punto di ricarica, la sua velocità e quante porte sono disponibili. Inoltre, gli utenti potranno contribuire a implementare i dati scrivendo recensioni e postando immagini delle stazioni. Le società che finora hanno aderito all'iniziativa sono Tesla, Chargepoint, SemaConnect, EVgo, Blink, Chargemaster, Pod Point e Chargefox: altre potrebbero aggiungersene in seguito.
Work in progress
Oggi per pagare la ricarica, l'utente dovrà ancora affidarsi all'app di una compagnia energetica ma - in futuro - questa operazione potrebbe essere effettuata direttamente tramite l'app Google Maps. L'indiscrezione è stata raccolta e rilanciata da XDA Developers, una comunità di sviluppo software per dispositivi mobili.