Ultimo aggiornamento  07 aprile 2020 21:19

Audi presenta RS Q8, suv da pista.

Carlo Cimini ·

Al Los Angeles Auto Show (22 novembre - 1 dicembre), Audi scalda i motori. Ecco il suv Q8 in versione RS dotato di un propulsore elettrificato - sistema ibrido leggero da 48 volt, meglio conosciuto come mild hybrid - abbinato a un potente V8 biturbo da 4,0 litri, lo stesso della RS6 Avant e RS7 Sportback: 600 cavalli di potenza e 800 newtonmetri di coppia.

Durante dei test sul circuito del Nürburgring, in Germania, ai primi di novembre, Audi RS Q8 ha stabilito il giro più veloce con un tempo ufficiale di 7 minuti e 42 secondi, mettendosi alle spalle la Mercedes-AMG GLC 63 S ferma a 7 minuti e 49 secondi. Da 0 a 100 chilometri orari in meno di 4 secondi e velocità massima superiore ai 300 chilometri all'ora.

Anima elettrica

Come anticipato, Audi RS Q8 è dotata di un alternatore "starter" che, secondo la Casa, contiene i consumi e  eleva le prestazioni di guida. L'energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio si rigenera in ogni fase di decelerazione. Se il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore a velocità compresa tra i 55 e i 160 chilometri all'ora, il suv sportivo - attraverso un programma specifico selezionabile con l'Audi drive select - è in grado di avanzare "in folle" a motore spento per circa 40 secondi. La ripresa della marcia poi sarà immediata merito del motorino di avviamento. Grazie a questa tecnologia infatti la modalità di start/stop è già attiva da 22 chilometri all'ora.

L'assetto RS della Q8 è percepibile dalle sospensioni pneumatiche adattive, sterzo integrale di serie, stabilizzazione antirollio attiva e differenziale sportivo. Il guidatore inoltre può scegliere tra otto programmi di guida: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e RS (RS1 e RS2), che influiscono sull'erogazione della potenza del motore, gestione del cambio, sterzo, assetto, sound dello scarico e rendimento del climatizzatore. Di serie, Audi RS Q8 dispone di cerchi da 22 pollici, fari a led, allestimento sportivo, compreso il volante e un'ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida e sistemi hi-tech. In Italia, Audi RS Q8 sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2020. Ancora nessuna novità sul prezzo di lancio. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il segmento dei veicoli a ruote alte occupa ormai il 30% del mercato mondiale. In vent'anni le vendite sono sestuplicate grazie anche a una sempre più ampia offerta di modelli

· di Edoardo Nastri

Al Salone di Los Angeles esordio della versione ibrida plug-in, che promette di fare 60 chilometri a zero emissioni. 306 cavalli, due motori e quattro ruote motrici