Ultimo aggiornamento  26 ottobre 2020 09:27

Audi e-tron: la seconda è Sportback.

Edoardo Nastri ·

La seconda elettrica di Audi è un suv coupé. L'auto è stata appena presentata al Los Angeles Auto Show (22 novembre-1 dicembre) e si chiama Sportback. Promette 446 chilometri di autonomia (misurati nel ciclo d’omologazione Wltp) e prestazioni da sportiva: 0-100 in 5,7 secondi e due versioni da 408 o 313 cavalli di potenza. La vettura sarà in vendita in Italia a partire dal secondo trimestre del prossimo anno. I prezzi sono in fase di definizione.

Come la cugina e-tron, la coupé ha proporzioni importanti: 4,9 metri di lunghezza, 1,93 di larghezza e 1,62 di altezza. Se nel frontale il design dei due modelli è decisamente simile, dietro cambia tutto: il terzo montante scende velocemente sul posteriore, così come la linea del tetto. 

Aerodinamica funzionale

Le forme e l’architettura della vettura hanno permesso agli ingegneri di ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, decisamente basso per la categoria. Il risultato, merito anche dei sottilissimi specchietti digitali, va a vantaggio dei consumi di energia: grazie alla sua linea la e-tron Sportback riesce a percorrere circa 10 chilometri in più della e-tron.

Il suv premium tedesco è spinto da due motori elettrici, uno per ogni asse, che permettono alla vettura di avere la trazione integrale. Nella maggior parte dei casi e per una migliore efficienza l'elettrica si muove sfruttando la trazione posteriore, mentre la modalità 4x4 si attiva automaticamente solo in caso di necessità o perdita di aderenza. La distribuzione del peso è bilanciata al 50%.

Due versioni 50 o 55 

A seconda della versione scelta, e-tron Sportback 50 o 55, l'auto è equipaggiata con un pacco batterie da 71 o 95 chilowattora. La entry level ha un’autonomia di 347 chilometri e pesa circa 120 chilogrammi in meno della 55.

Audi cerca con alcune iniziative di semplificare gestione e utilizzo dei suoi modelli elettrici. Con il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service il costruttore propone ai clienti un accesso semplificato a 120mila stazioni in 21 Paesi europei, a corrente alternata o continua, con un solo contratto. Nel 2020 verrà lanciato il servizio Plug&Charge con cui sarà possibile ricaricare la vettura senza scheda grazie alla connessione in rete. 

Tag

Audi  · Audi e-tron Sportback  · Auto Elettrica  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

In occasione dell'uscita del film “Spie sotto copertura” la Casa di Ingolstadt svela il prototipo creato appositamente per la pellicola nelle sale Usa a Natale

· di Elisa Malomo

Nel Regno Unito il marchio di Ingolstadt lancia E-tron Concierge, il primo servizio di supporto ai proprietari del suv a batteria basato sulla piattaforma di messaggistica...

· di Edoardo Nastri

Il suv a zero emissioni del costruttore premium tedesco sbaraglia la concorrenza ed è al primo posto nelle immatricolazioni con 873 unità. 125 in più della Golf

· di Carlo Cimini

La sportiva elettrica della Casa tedesca potrebbe arrivare ai clienti solo nel 2020 a causa del rincaro delle batterie di LG e degli scioperi negli impianti in Ungheria