La startup cinese di veicoli elettrici Xpeng Motors, sostenuta da Alibaba e Foxconn, ha raccolto 400 milioni di dollari e ha assunto Xiaomi come investitore strategico per promuovere lo sviluppo di hardware intelligenti e l'Internet of Things destinati anche alla guida autonoma.
La Tesla cinese
L’importante iniezione di capitali arriva mentre XPeng Motors, definita da molti come la Tesla cinese, si prepara a lanciare la sua berlina elettrica P7 nella prossima primavera e ha iniziato le consegne del suo primo modello di produzione G3, un suv a batteria con una autonomia fino a 520 chilometri, che ha già convinto nel mercato locale oltre 10mila clienti.
Possibile IPO
I vertici di XPeng Motors hanno rivelato che sono stati raggiunti nell’anno la maggior parte degli obiettivi di business e di finanziamento nonostante le incertezze nei mercati globali e i cambiamenti delle politiche del governo che hanno avuto un impatto diretto sulla economia cinese. L’intenzione è adesso quella di lanciare un IPO (offerta pubblica iniziale) ed entrare in borsa anche se ancora non è chiaro quando la società potrebbe realmente presentare la richiesta.