Ultimo aggiornamento  13 agosto 2020 17:05

Le novità di Bmw Motorrad.

Antonio Vitillo ·

È una crossover dall’indole “racing” una fra le novità 2020 della BMW Motorrad. Si chiama S 1000 XR, non una moto nuova in assoluto, ma un modello più leggero e performante che in passato. La ciclistica si serve di sospensioni elettroniche Dynamic ESA, di un telaio doppio trave in alluminio e del corpo motore come parte stressata. Come i cerchi ruota, il motore è lo stesso della sorella sportiva S 1000 RR, un quattro cilindri in linea di capacità 999 centimetri cubici che, in questa configurazione, è in grado di erogare 165 cavalli. I consumi si sono ridotti dell’8%. I “riding mode” sono quattro, fra i controlli elettronici vi sono quello di trazione e l’Anti Wheeling. La piattaforma inerziale è a sei assi. Sono di serie anche l’Abs Pro con il Dynamic Brake Control, oltre al cambio elettronico e al sistema di controllo delle partenze in salita.

Novità anche per la F 900

La F 900 R e la F 900 XR condividono lo stesso motore, 895 centimetri cubici di capacità per 105 cavalli di potenza. La prima è una “roadster”, l’altra si rifà alla S 1000 XR, quindi più incline ai viaggi. Frizione antisaltellamento e controllo di coppia in rilascio (MSR) sono di serie, come l’Abs e il controllo di stabilità ASC. I “riding mode” sono due, il Rain e il Road. Il telaio in acciaio usa anch’esso il motore come parte della ciclistica. Il sistema di controllo elettronico delle sospensioni è un optional.

Classic concept

La Concept R 18/2 è, in ordine di tempo, il quarto modello concettuale mostrato dalla “Casa di Monaco”, esemplare unico atto a presentare il “Big Boxer”, il nuovo motore bicilindrico di 1.800 cc che, nella classica configurazione amata da BMW, equipaggiando una cruiser di serie, sarà di prossima introduzione sul mercato.

Tag

Bmw Motorrad  · EICMA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La sportività accessibile di Aprilia e la vocazione per i viaggi di Moto Guzzi. Le novità dei due marchi premium del Gruppo Piaggio

· di Antonio Vitillo

I nuovi prodotti del marchio giapponese che vedremo sul mercato a partire dal prossimo anno. Spiccano il restyling dello scooter SH e la nuova CBR 1000RR-R