Ultimo aggiornamento  12 dicembre 2019 14:16

Le novità di Aprilia e Moto Guzzi.

Antonio Vitillo ·

Nuova generazione di moto per Aprilia, tutte basate sul il bicilindrico parallelo 660 centimetri cubici di cilindrata, motore che ben si adatta ad equipaggiare più tipologie di moto. La prima è la RS 660, 100 cavalli di potenza che spingono appena 169 chili di peso a secco. Numeri che sono presupposto per una moto dalle caratteristiche “racing”, la RS ha il design della moto sportiva del futuro. Il telaio in alluminio si serve del motore come parte integrante la ciclistica, i freni sono Brembo. Lunga la lista dei sistemi di controllo elettronici, che fanno riferimento alla piattaforma inerziale a sei assi. Si va dal Traction Control all’Anti Wheeling, passando per il Cruise Control. Il cambio è elettronico, c’è la possibilità di regolare il freno motore, cinque sono i Riding Mode. L’Abs è di tipo Cornering, capace di regolare l’intervento a moto piegata. Presentata anche la derivazione “naked”, la Tuono, di potenza ridotta a 95 cavalli.

Tanta elettronica per la Superbike

La RSV4 1100 Factory, superbike della gamma Aprilia, sulla versione 2020 riceve l’importante aggiornamento delle sospensioni elettroniche semiattive Ohlins, la cui centralina è in grado di regolare in tempo reale il funzionamento della forcella, della sospensione posteriore e dell’ammortizzatore di sterzo. La RSV4 RR, quella col motore 1.000, non presenta aggiornamenti tecnici, se non la disponibilità opzionale del Track Kit, pacchetto di parti pregiate volte a migliorare il peso, la maneggevolezza, l’aerodinamica e l’estetica.

Il viaggio nel dna Guzzi

Attingendo dal catalogo degli accessori, la Moto Guzzi V85 TT diventa Travel, una versione pronto viaggi dedicata ai clienti amanti dell’avventura. Con il suo colore esclusivo “Sabbia Namib”, ha un parabrezza maggiorato del 60%, le manopole riscaldabili, valigie e fari a Led supplementari.

Il 2020 sarà l’anno in cui la V7 Racer soffierà su dieci candeline. A ricordarlo è la versione V7 III Racer 10th Anniversary, il nuovo cupolino con parabrezza integrato adotta una speciale grafica rossa. Nuovo è il faro a Led, il parafango posteriore è più rastremato, inediti sono gli specchietti retrovisori tipo “bar end”.

Tag

Aprilia  · Aprilia RSV4 1100 Factory  · EICMA  · Guzzi V7 III  · Moto Guzzi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Le novità moto BMW dalla crossover S 1000 XR alla Concept R 18/2 con il grande bicilindrico boxer 1800

· di Antonio Vitillo

I nuovi prodotti del marchio giapponese che vedremo sul mercato a partire dal prossimo anno. Spiccano il restyling dello scooter SH e la nuova CBR 1000RR-R