Ultimo aggiornamento  12 dicembre 2019 14:16

Honda, le novità a due ruote.

Antonio Vitillo ·

Honda presenta altre novità - attese per il 2020 - dopo la Africa Twin con motore da 1.100 centimetri cubici. Intanto la Fireblade - tradizionale modello di punta nel segmento sportivo - aggiunge una R all’acronimo, lettera che ne sottolinea ora l’indole fortemente racing. La CBR 1000RR-R ha 217 cavalli e un peso a pieno carico di soli 201 chili. L’elettronica vanta sistemi di controllo di elevata sofisticazione, molte sono le soluzioni mutuate dalla MotoGP, come le alette deportanti sui fianchi della carenatura.

Leader del mercato

Tra gli scooter, il nuovo modello SH è stato completamente riprogettato. Nelle versioni 125i e 150i, pur mantenendo quelle classiche forme che ne hanno fatto il leader assoluto di mercato, ha la carrozzeria nuova, come lo è il telaio. Il serbatoio è stato spostato sotto la pedana, a vantaggio di una migliore distribuzione dei pesi. Si aggiunge più spazio libero nel sottosella, ora più capiente del 50%, in totale 28 litri. Alla strumentazione digitale si aggiungono la preziosa dotazione del controllo di trazione, l’Abs, il sistema Start&Stop e i fari a Led.

Ancora innovazione

La CMX500 Rebel arriva al 2020 con piccole migliorie a sospensioni e sella per un maggior comfort: i fari, sono a Led. La frizione è antisaltellamento. Sono estetici gli aggiornamenti per la CB1000R, moto disponibile in tre nuove colorazioni. Per migliorare la maneggevolezza alle basse velocità, la GL 1800 Gold Wing presenta miglioramenti sia al sistema di alimentazione che alla gestione del cambio a doppia frizione DCT. Oltre al modello “base”, si conferma la versione “Tour”, che è la prima moto al mondo dotata di airbag.

Honda ha anche mostrato la CB4X Concept, moto disegnata dal designer ritaliano Valerio Aiello, che unisce la sportività del motore a quattro cilindri ad una ciclistica e carrozzeria che strizzano l’occhio al turismo. Non si esclude che possa diventare una moto di serie.

Tag

Honda  · SH  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Le novità moto BMW dalla crossover S 1000 XR alla Concept R 18/2 con il grande bicilindrico boxer 1800

· di Antonio Vitillo

La sportività accessibile di Aprilia e la vocazione per i viaggi di Moto Guzzi. Le novità dei due marchi premium del Gruppo Piaggio

· di Antonio Vitillo

Il marchio giapponese deposita il brevetto di una potente gran turismo che strizza l'occhio alla Yamaha Niken. Da valutare se il modello entrerà in produzione