Ultimo aggiornamento  29 ottobre 2020 20:50

Hyundai, silenzio in auto.

Paolo Odinzov ·

Hyundai ha annunciato lo sviluppo del primo sistema Ranc (Road Noise Active Noise Control) al mondo che riduce drasticamente la rumorosità all’interno delle vetture spinte da motorizzazioni termiche, rendendole simili per silenziosità ai veicoli elettrici.

Si tratta di una tecnologia che utilizza sofisticati microfoni e funziona emettendo in tempo reale (0,002 secondi) frequenze sonore invertite rispetto a quelle fastidiose generate dalla meccanica, compresi i suoni risonanti creati tra pneumatici e ruote, e provenienti della strada.

Più comfort e meno peso

Ranc è stato sviluppato con la partecipazione dell'Istituto avanzato di scienza e tecnologia della Corea ed è in grado di ridurre i rumori fino a 3 decibel. Permetterà alla Hyundai non solo di elevare il comfort a bordo delle sue automobili ma anche di utilizzare un minor numero di componenti fonoisolanti e supporti antivibrazioni nella loro costruzione a vantaggio del peso e dei costi di produzione.

Tag

Hyundai  · Ranc  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa coreana sperimenterà una flotta di Kona elettriche senza conducente nella città di Irvine per testare gli effetti della guida autonoma sulle persone

· di Edoardo Nastri

Il gruppo coreano lavora alla progettazione di un sistema automatico di regolazione della velocità in grado di apprendere comportamenti e abitudini del guidatore