Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:54

Mercedes, bus a idrogeno.

Luca Gaietta ·

Mercedes porta l’idrogeno nel trasporto pubblico. Nel 2022 la Casa tedesca presenterà una nuova versione di serie del bus elettrico eCitaro alimentato da un sistema a celle a combustibile, sviluppata anche grazie al contributo del Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali tedesco nell'ambito del programma nazionale di innovazione che prevede un contributo di 3,3 milioni di euro.

Un impiego su larga scala

L'utilizzo delle celle a combustibile consentirà all’eCitaro una autonomia superiore ai 400 chilometri e rientra nell’ultima strategia della divisione veicoli commerciali del marchio di Stoccarda. Come confermato al recente congresso di logistica tedesco a Berlino da Martin Daum, membro del board e direttore dei trucks Daimler, il quale ha anche annunciato che entro il 2039 le motorizzazioni a idrogeno verranno utilizzate dal gruppo tedesco su larga scala per equipaggiare camion e bus in Europa, Nord America e Giappone.

Tag

Autobus a idrogeno  · Daimler  · Mercedes  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Ola Källenius, numero uno della Daimler, ha confermato la versione a batteria del suo fuoristrada annunciata da un tweet. Potrebbe chiamarsi EQG