Ultimo aggiornamento  19 febbraio 2020 12:13

Kia, una concept al futuro.

Edoardo Nastri ·

Kia presenta la Futuron Concept, prototipo elettrico con architettura suv e trazione integrale che ha l’obiettivo di prefigurare alcuni elementi stilistici che vedremo in futuro sui veicoli a zero emissioni del costruttore coreano. La concept ha fatto il suo debutto al China International Import Expo, in corso in questi giorni a  Shanghai.

Il design della Futuron è composto da forme sinuose con linee morbide che la fanno apparire quasi sportiva. “Abbiamo creato superfici regolari senza spigoli o ornamenti inutili”, dicono dal centro stile coreano del marchio. La vettura ha dimensioni importanti: 4,85 metri di lunghezza, 1,55 di altezza e ben 3 di passo, un dato favorito dalla propulsione elettrica che le permette di offrire una grande abitabilità interna.

Guida autonoma di livello 4

Le specifiche tecniche dei motori non sono state comunicate, quello che sappiamo è che i propulsori elettrici sono quattro, alimentati da batterie posizionate nel pianale. Tra gli elementi più scenografici della concept car c’è il tetto, costituito da un pezzo unico in vetro che si estende fino al parabrezza e contiene una rete di sensori Lidar, che permettono alla Futuron di supportare la guida autonoma di livello 4: il conducente può procedere senza mani sul volante e senza prestare attenzione alla strada in alcune determinate condizioni.

Tag

concept car  · Kia  · Kia Futuron  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Nel 2019 la Casa coreana ha venduto nel Vecchio Continente 502.845 unità, per un incremento del +1,7% rispetto al 2018 e una quota di mercato del 3,2%