Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 01:10

Nissan, elettriche sportive 4X4.

Paolo Odinzov ·

Nissan sta mettendo a punto uno nuovo sistema di trazione integrale elettrica ad alta potenza destinato ad equipaggiare la prossima generazione di veicoli a zero emissioni. Testato per adesso dai tecnici giapponesi su una Leaf, utilizza due motori, sistemati uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore, dispone di nuova tecnologia di controllo, 227 chilowatt (305 cavalli) di potenza, 680 newtonmetri di coppia massima.

Gestione indipendente della coppia

Il sistema promette un elevato comfort di marcia con una frenata rigenerativa che evita scossoni ai passeggeri e movimenti irregolari della vettura. L'elettronica gestisce frenata e coppia su ognuna delle quattro ruote in modo indipendente.

Grinta a zero emissioni

"Presto, Nissan lancerà un veicolo elettrico di nuova generazione che sarà una vera svolta", ha detto Takao Asami, capo ricerca e ingegneria avanzata della Casa giapponese. Il nuovo sistema 4x4 potrebbe esordire sul crossover Ariya, concept a batteria che Nissan ha presentato il mese scorso al Salone di Tokyo.

Tag

Auto Elettrica  · Nissan  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Barbero

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, il costruttore giapponese starebbe studiando un piano per risparmiare, con tagli di marchi, prodotti e posti di lavoro

· di Francesco Paternò

Due unità a batteria e linea tagliente. Al Tokyo Motor Show il concept di un modello che dovrebbe essere commercializzato anche in Europa entro la fine del 2020