Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:41

Costa: meno burocrazia per investimenti "green".

Redazione ·

"Dal primo gennaio del prossimo anno lavoreremo per sburocratizzare gli investimenti per l'ambiente". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, intervenendo all'apertura di Ecomondo, il salone della sostenibilità ambientale aperto da oggi fino all'8 novembre al quartiere fieristico di Rimini. 

"Per ottenere questo scopo - ha continuato il ministro - ho costituito una commissione mista con gli operatori del settore. Lo scopo è far sì che economia e ambiente marcino insieme. Ma un ministero da solo non può fare questo. Per sburocratizzare dobbiamo lavorare tutti allo stesso obiettivo". Un discorso che vale anche per l'industria dell'auto, alle prese con una delicata transizione verso l'elettrificazione.

Tassa di scopo

Il ministro ha anche parlato della "Plastic Tax", in discussione all'interno della manovra economica 2019. "Chiedo al Parlamento - ha detto Costa - di dare un aiuto in più alle aziende perché possano modificare il sistema, aiutando la transizione verso plastiche riciclabili e compostabili. Magari attraverso un credito d'imposta, che possiamo pensare anche fino al 25%. Questa tassa dovrebbe essere di scopo e non di gettito. Tutto quello che può essere riciclato o è biocompostabile non va tassato".

Lavoro da fare

A Ecomondo è stato presentato il rapporto annuale degli Stati generali sulla Green economy nel nostro Paese. Il quadro che ne esce non è sgombro da nubi. La crescita delle fonti rinnovabili e il calo delle emissioni nel nostro Paese sono agli stessi livelli di cinque anni fa, mentre i consumi di energia hanno ripreso a crescere. In particolare il parco auto italiano - viene evidenziato nel rapporto - resta il più corposo d'Europa (644 veicoli per 1.000 abitanti). L'elettrificazione è indietro rispetto ad altri paesi europei, a fronte di un piano incentivi limitato e a una rete di ricarica per auto a batteria ancora insufficiente.

Tag

Ambiente  · Ecomondo  · Rimini  · Sergio Costa  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

La Regione sigla un accordo con il ministero dell'Ambiente che detta misure per ridurre l'impatto del traffico urbano e delle aree industriali

· di Redazione

Dal 5 al 8 novembre si svolge a Rimini il Salone dedicato alla sostenibilità ambientale. In programma anche l'evento Key Energy, di cui l'Automobile è media partner

· di Marina Fanara

Il ministro dell'Ambiente a COP24: "Presto un nostro Piano su clima ed energia per la riduzione delle emissioni e per l'incremento delle rinnovabili"