L’Audi e-tron, il suv elettrico del costruttore tedesco, è stato a ottobre il modello più venduto in Norvegia. Con 873 esemplari immatricolati, la vettura ha sbaragliato tutte le concorrenti con qualsiasi architettura e motorizzazione, benzina, diesel, a gas o ibrida.
La quota di mercato raggiunta in Norvegia dall’Audi e-tron è dell’8,3% e le vendite hanno addirittura superato quelle della Volkswagen Golf, ferma a 748 esemplari. Grazie alle politiche di agevolazione fiscale per l’acquisto di auto poco o non inquinanti - tra cui la totale esenzione dalle tasse automobilistiche per chi possiede un'elettrica - il 37,5% delle vetture vendute nel paese del nord Europa ad ottobre erano a zero emissioni.
Vendite globali in crescita
Gli acquirenti delle auto elettriche rimangono ancora una nicchia, ma le consegne stanno gradualmente aumentando in tutto il mondo. Nei primi sei mesi di quest’anno, l’incremento ha superato a livello globale il 92%, raggiungendo quota 780mila unità.
Alla crescita contribuiscono principalmente Cina, Europa e Stati Uniti. Nel Vecchio continente sono state immatricolate 173.200 auto elettriche nel primo semestre del 2019. La Norvegia è il primo mercato (36mila unità +74%), seconda la Germania (33mila, 72%), terza la Francia (24mila, +38%).