Il senatore democratico americano di New York Chuck Schumer ha proposto un piano da 454 miliardi di dollari in 10 anni per aiutare la popolazione degli Stati Uniti ad acquistare veicoli più "puliti". Nel dettaglio il piano prevede sconti di 3mila dollari o più per i singoli acquirenti in modo da arrivare ad avere negli Usa entro il 2029 il 25% delle automobili in circolazione (circa 63 milioni di veicoli) alimentato da motorizzazioni ecologiche.
L'impatto sul clima
Questo per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici visto che il settore dei trasporti rappresenta quasi un terzo della produzione di carbonio negli Stati Uniti. Circa 392 miliardi di dollari del portafoglio a sostegno del piano andrebbero infatti in sussidi per spingere i proprietari di veicoli a benzina con otto o più anni di età a sostituirli con modelli elettrici, auto ibride plug-in e vetture fuel cell.
Posti di lavoro in più
La proposta di Schumer arriva in un momento cruciale per la politica americana, mentre democratici e repubblicani stanno cercando di ottenere il sostegno dei lavoratori automobilistici nei principali stati del Midwest in vista delle elezioni presidenziali del 2020, ed ha già suscitato diverse reazioni.
Secondo molti, infatti, un'azione coraggiosa sui cambiamenti climatici costerebbe denaro e posti di lavoro in America. Il Senatore stima invece che il suo piano creerà decine di migliaia di impieghi ben pagati, contribuendo a far tornare gli Stati Uniti leader mondiale nella produzione automobilistica.