Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 00:30

Hyundai, robotaxi in California.

Paolo Odinzov ·

Hyundai sperimenterà un servizio di robotaxi a Irvine, in California, per testare gli effetti della guida autonoma sulle persone. Il servizio, chiamato BotRide e per adesso gratuito, partirà il 4 novembre. Sarà operativo dalle 8 del mattino alle 19,30 del pomeriggio da lunedì a venerdì e per alcune ore di sabato.

Permetterà agli abitanti della cittadina nella Contea di Orange di spostarsi a bordo di Kona elettriche automatizzate che l’azienda coreana potrà far circolare grazie a una partnership stretta con la startup Pony.ai (una delle compagnie che hanno il permesso di sperimentare la guida autonoma in California).

Servirà anche il campus universitario

Per garantire la massima sicurezza e controllare il giusto funzionamento dei robotaxi, a bordo delle vetture ci saranno sempre un ingegnere e un autista seduto al posto di guida, pronti ad intervenire in caso di necessità. Inizialmente i clienti potranno spostarsi lungo un’area limitata del comune di Irvine che comprenderà anche il campus universitario (UCI) e in seguito le corse verranno estese ad altri settori della città. Per usufruire di BotRide basterà scaricare l'app del servizio sugli smartphone abilitati tramite la quale sarà possibile chiamare il robotaxi più vicino.

Sensori e software a bordo

Sfruttando appositi sensori e software appositamente realizzati dalla Pony.ai, Hyundai conta di raccogliere diverse informazioni. Come dati relativi alla interazione nel traffico tra i veicoli a guida autonoma e le normali auto. Oppure il comportamento dei pedoni che incontreranno lungo la strada i taxi BotRide.

Una sicura e conveniente forma di trasporto per il pubblico

"Attraverso BotRide, Hyundai vuole introdurre una nuova, sicura e conveniente forma di trasporto per il pubblico", ha detto Daniel Han, manager strategie prodotto di Hyundai Motor America. “Il progetto pilota BotRide rappresenta un passo importante nella distribuzione e nell'eventuale commercializzazione di una nuova attività di mobilità in crescita".

Tag

Guida Autonoma  · Hyundai  · Robotaxi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa coreana sta sviluppando un sistema che riduce drasticamente la rumorosità all’interno delle vetture spinte da motorizzazioni termiche

· di Edoardo Nastri

Il gruppo coreano lavora alla progettazione di un sistema automatico di regolazione della velocità in grado di apprendere comportamenti e abitudini del guidatore