Ultimo aggiornamento  12 dicembre 2019 14:22

L'Hummer rinasce elettrico?

Edoardo Nastri ·

A 19 anni dalla sua uscita di scena, Hummer, il costruttore dei più imponenti fuoristrada americani, torna a far parlare di sé. Il gruppo General Motors, di cui il marchio fa parte, avrebbe infatti intenzione di costruire una nuova gamma di veicoli elettrici con architettura suv e pickup, e di riportare in vita il brand Hummer proprio per questa tipologia di vetture.

Secondo le indiscrezioni raccolte dall’agenzia di stampa Reuters, il colosso americano costruirà i fuoristrada a zero emissioni nello stabilimento di Hamtramck a partire dalla fine del 2021. Gm ha infatti annunciato un piano d’investimenti per l’impianto vicino a Detroit pari a 3miliardi di dollari, anche per produrre veicoli elettrici a ruote alte.

Alto di gamma

Gli analisti di Auto Forecast Solutions sostengono che suv e pickup elettrici di General Motors si posizioneranno nella fascia alta di mercato: “E’ una mossa sensata inserirsi nella zona più costosa con suv di lusso a zero emissioni perché i profitti potrebbero essere alti”, ha dichiarato Sam Fiorani, vice presidente della società di consulenza americana.

“Inoltre, è una grande idea resuscitare il marchio Hummer: metà del marketing sarebbe già pagato perché le persone conoscono il brand. Renderlo ecologico è la ciliegina sulla torta". Secondo l’analista, i suv elettrici di General Motors avranno un prezzo superiore ai 100mila dollari, mentre i pickup costeranno circa 90mila dollari. Lo stesso target delle Tesla più lussuose. 

Nuova piattaforma

Una delle fonti ha riferito all’agenzia americana che il progetto di rivalutazione del marchio Hummer è stato preso in considerazione da General Motors. Le vetture a zero emissioni verranno costruite su una nuova piattaforma che avrà batterie e motore elettrico nel pianale.

“La nuova architettura sarà altamente flessibile e permetterà di realizzare veicoli di diversi segmenti e dimensioni a trazione anteriore, posteriore o integrale”, ha dichiarato Mark Reuss, il presidente di Gm. Chissà se davvero uno di questi sarà proprio un Hummer. 

Tag

Auto elettriche  · General Motors  · Hummer  · pickup  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

L'azienda austriaca di accumulatori Kreisel ha costruito un prototipo a batteria del fuori strada Usa. L'ex star di Hollywood ha vestito i panni del presentatore

· di Redazione

Il suvvone, nato come mezzo militare, diventato icona del gigantismo Usa e poi non più prodotto dalla Gm, si chiamerà Humvee C-Series. "Merito" di Bob Lutz, prezzi da 150 mila...