Ultimo aggiornamento  07 dicembre 2019 14:38

Aptera Motors, un'elettrica da record.

Luca Gaietta ·

Aptera Motors, start-up californiana fondata nel 2005, sta raccogliendo fondi per completare lo sviluppo di una vettura 100% elettrica con un’autonomia sulla carta fino a 1.600 chilometri. Presentata sotto forma di prototipo e ancora senza nome, la singolare auto dovrebbe entrare in produzione entro la fine del prossimo anno.  

Triciclo a goccia

L'Aptera Motors a zero emissioni misura 4,4 metri di lunghezza e pesa circa 815 chili. Vestita da una carrozzeria ispirata nella forma a una goccia d’acqua, per la massima aerodinamica, prevede nella meccanica una configurazione a triciclo. Con due ruote sistemate sull'asse anteriore e una su quello posteriore, alle quali sono associati tre piccoli motori elettrici per una potenza complessiva di 50 chilowatt (68 cavalli) e delle prestazioni dichiarate da sportiva. Ovvero 177 chilometri orari di velocità massima e appena 3 secondi per bruciare i cento nella versione top di gamma Performance.

Abitacolo per due

La vettura può ospitare a bordo 2 persone e ha un bagagliaio della capienza di 700 litri. Gli interni hanno uno stile minimalista e la plancia di guida utilizza un display touch verticale, oltre a due schermi che riproducono le immagini provenienti da due telecamere sistemate a mò di specchietti retrovisori ai lati della carrozzeria

Batterie fino a 100 chilowattora

In vendita sul mercato americano con un prezzo base annunciato di 36mila dollari, la Aptera elettrica potrà contare su diversi pack di batterie per una potenza fino a 100 chilowattora sufficienti a garantire l’autonomia da record. Stando ai dati del costruttore basteranno 30 minuti di ricarica con una colonnina veloce per farle percorrere 320 chilometri.

Tag

Aptera Motors  · Auto Elettrica  · 

Ti potrebbe interessare