Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 04:59

Sara: l'auto del futuro? Elettrica e connessa.

Redazione ·

L'auto del futuro è elettrica, a guida autonoma e connessa: la pensa così rispettivamente il 39%, 26% e 24% degli italiani. E' quanto emerge da un'indagine sulla nuova mobilità realizzata dall'Osservatorio di Sara assicurazioni, Compagnia del gruppo ACI.

Più scetticismo invece nei confronti dei servizi di sharing: solo il 9% degli intervistati crede che la mobilità condivisa possa essere una soluzione per soddisfare le esigenze di spostamento dei cittadini.

Sempre più tecnologici

Diversamente, si nutrono grandi aspettative nei confronti dei sistemi innovativi di ultima generazione applicati alle auto: per il 39% del campione le moderne tecnologie e le varie app della mobilità possono ridurre l'impatto ambientale, per il 29% fanno risparmiare sui costi di viaggio e per il 28% aumentano la sicurezza sulle strade.

Vizi al volante: 1° lo smartphone

A proposito di sicurezza, la ricerca dell'Osservatorio ha indagato anche su quelle che gli italiani ritengono le peggiori abitudini di guida che andrebbero modificate: il 72% ha citato l'uso dello smartphone, il 37% il mancato rispetto della distanza di sicurezza, il 34% non azionare le frecce quando servono. 

Tag

ACI  · Auto connessa  · Auto Elettrica  · Sara Assicurazioni  · Sicurezza  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

Aumentano le ricerche online di modelli ibridi e a batteria, ma non le vendite. Qualsiasi sia il tipo di vettura vince il risparmio. Anche a scapito della sicurezza