Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:46

Vallelunga, nel 2020 arriva la Nascar.

Angelo Berchicci ·

Nel 2020 i bolidi americani della Nascar si daranno battaglia nel cuore dell’Italia. Il prossimo Nascar Gp Italy, che rientra nella versione europea del campionato a stelle e strisce, si terrà all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, a pochi chilometri da Roma.

L'evento

La gara fa parte della Nascar Whelen Euro Series (NWES), una categoria nata nel 2012 e che trasferisce sui più famosi circuiti europei format, team e auto provenienti dagli ovali americani. La tappa italiana, fino ad ora tenutasi nell’Autodromo di Franciacorta, si svolgerà il prossimo 12 e 13 settembre.

“Siamo molto contenti di portare lo show Nascar ai fan di Roma e sono sicuro che questo evento diventerà uno dei principali del campionato. Il layout della pista è perfetto per garantire un'esperienza a tutto tondo sia ai fan che ai piloti. Le strutture sono davvero all’avanguardia, la Nascar ha trovato una nuova, eccezionale casa in italia”, ha detto il presidente della NWES Jerome Galpin.

“Siamo felicissimi e onorati che Vallelunga sia entrata nel mondo Nascar con la prima edizione di quello che vorrà essere per noi un vero e proprio festival della cultura americana. Certamente gli appassionati romani e di tutta Italia risponderanno con grande entusiasmo e noi saremo pronti ad accoglierli”, ha dichiarato Carlo Alessi, presidente ACI Vallelunga.

Un'esperienza unica

Sono tanti gli aspetti che rendono la Nascar Whelen Euro Series un’esperienza diversa dalle competizioni a cui siamo abituati. Durante il weekend di gare il paddock si trasforma in un grande festival a cielo aperto, con numerosi spettacoli, esibizioni, mostre e altri eventi collaterali che fanno respirare a pieno l’atmosfera del motorsport d’oltreoceano.

Le vere protagoniste, ovviamente, rimangono le auto. I tre costruttori della Nascar Whelen Euro Series, Chevrolet, Toyota e Ford, adottano bolidi mossi dal più puro dei motori americani: un 5.7 V8 da 400 cavalli. La formula è quella del monomarca: per aumentare lo spettacolo tutti i piloti utilizzano la stessa vettura. Come negli ovali, il via viene dato con una partenza lanciata e le gare non sono avare di sportellate e contatti tra piloti.

I principali autodromi d'Europa

Sono quattro le gare che si svolgono durante ogni evento: due round (uno il sabato e uno la domenica) per ciascuna delle due categorie in cui sono classificati i partecipanti (professionisti e amatori). Oltre a Franciacorta, nella stagione 2019 si è corso a Valencia (Spagna), Brands Hatch (Gran Bretagna),  Most (Repubblica Ceca),  Venray (Olanda), Hockenheim (Germania) e Zolder (Paesi Bassi). A parte l’arrivo di Vallelunga nel calendario, il programma dell’edizione 2020 non è stato ancora reso noto. 

Tag

Franciacorta  · Nascar  · Vallelunga  · 

Ti potrebbe interessare