Ultimo aggiornamento  07 dicembre 2019 15:34

Toyota, la prima elettrica è una keicar.

Edoardo Nastri ·

Toyota porta al Salone di Tokyo (24/10 - 4/11) un veicolo a zero emissioni urbano e ultracompatto, già pronto per la produzione. La vettura è la prima elettrica del marchio e il lancio commerciale avverrà in Giappone a partire dal prossimo anno. Il mezzo è lungo circa 2,5 metri e largo 1,3 ed è stato progettato per soddisfare le esigenze di chi deve coprire brevi distanze in città.

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, il veicolo può percorrere fino a 100 chilometri con una sola carica e raggiungere una velocità massima di 60 chilometri orari. "Con questo piccolo prodotto da città creiamo una soluzione di mobilità che avrà un pubblico diversificato per offrire libertà di movimento alle persone in tutte le fasi della loro vita", ha dichiarato il capo progetto Akihiro Yanaka.

La micro mobilità secondo Toyota

Il veicolo sarà esposto sullo stand del Salone insieme ad altri mezzi progettati dal costruttore giapponese seguendo il tema della micro mobilità.

Tra questi ci sono l'i-Road - un tre ruote elettrico - e altri piccoli veicoli elettrici dedicati al trasporto di anziani, sportivi e al car sharing che potranno essere guidati dal pubblico su un percorso di prova di 1,5 chilometri. Alcuni di questi mezzi verranno utilizzati da atleti e pubblico durante le prossime Olimpiadi a Tokyo nel 2020.

Tag

Auto elettriche  · Keicar  · Salone di Tokyo  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Le due aziende hanno stretto una joint venture per sviluppare e produrre dal prossimo anno veicoli a batteria da vendere nella Repubblica Popolare

· di Valerio Antonini

Dopo Volkswagen, Bmw e Audi il costruttore sudcoreano lancia un prototipo di monopattino elettrico che si ricarica anche a bordo dell'auto in circa due ore