Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:11

Renault Kadjar si fa in 4x4.

Carlo Cimini ·

LODI – Tre novità per Renault Kadjar: debutta la trazione integrale, il motore diesel 1.7 da 150 cavalli e viene annunciata la versione limitata Black Edition che resterà in listino solo un anno (aspettando la nuova generazione del suv francese).

Dal 2015 anno d'esordio, Kadjar - terzo nelle vendite del costruttore, dopo Clio e Captur - ha conquistato una fetta di mercato importante sia nel panorama mondiale che italiano: 600mila vetture immatricolate, di cui il 10% solo nel nostro Paese. 

La prova

Abbiamo messo alla prova il nuovo 1.7 Blue dCi di Renault. La trazione integrale ci ha permesso di effettuare agevolmente un percorso fuoristradistico impegnativo. Prima profondi avvallamenti, poi diverse superfici fangose e, per finire, misto ghiaia sabbia. Kadjar non ha battuto ciglio e il confort di bordo non ha risentito dei terreni impervi.

Come funziona

La trasmissione 4x4 si può selezionare con una rotella posta sul tunnel centrale. Dalla sola trazione anteriore con cui si va normalmente si può passare alla modalità Auto, che gestisce elettronicamente la coppia tra i due assali trasferendola fino al 50% alle ruote posteriori o a quella Lock, che nell'off road più impegnativo blocca il differenziale, sposta la coppia fino al 50% alle ruote posteriori ma soltanto fino a una velocità di 40 chilometri orari.

I 150 cavalli abbinati al cambio manuale a 6 marce sono più che sufficienti per permettere alla vettura di muoversi agevolmente.

Edizione speciale

Il sistema 4x4 è disponibile solo sulla Sport Edition e sulla nuova Black Edition, allestimento top di gamma di Kadjar che propone cerchi in lega da 19 pollici “Total Black”, tinta della carrozzeria Nero Etoilé e cielo dell’abitacolo dello stesso colore. Sempre di serie, le sedute in Alcantara con cuciture rosse. Anche i sistemi di sicurezza vengono inclusi nell'offerta e comprendono l’avviso distanza sicurezza, Cruise Control, Easy Park Assist, sensore angolo morto e di parcheggio laterali, frenata di emergenza attiva, Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite di velocità), abbaglianti e anabbaglianti automatici a led e avviso mantenimento carreggiata. Infine, è inclusa nel pacchetto speciale la versione più recente del sistema infotainment: R-link2 con Radio Bose Dab.

Per acquistare la versione Black Edition 4x4 di Renault Kadjar occorrono 36.700 euro.

Via al concorso

Per lanciare la Kadjar 4X4 e farla provare ai propri clienti, Renault ha avviato il concorso “The Wild Store”, in collaborazione con Amazon: un negozio speciale allestito per l’occasione e raggiungibile solo con un test drive off road a bordo proprio del suv. Una volta che i 10 fortunati concorrenti estratti – la registrazione parte il 17 ottobre sul sito www.amazonwild.renault.it - arriveranno a destinazione potranno acquistare una smart TV da 49 pollici (valore di 1.300 euro) a soli 10 euro.

Tag

4x4  · Black Edition  · Renault Kadjar  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il suv francese cambia leggermente look, aggiorna il sistema infotainment e le motorizzazioni: esordio per nuovi benzina e diesel. Prezzi da 21.350 euro