Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:09

La Corea corre verso l'autonoma.

Francesco Giannini ·

Hyundai Motor Group ha annunciato lo stanziamento entro il 2025 di una cifra notevole, oltre 34 miliardi di dollari per un piano che concretizzi il tentativo di recuperare il ritardo accumulato dalla Casa coreana nella corsa verso la guida autonoma.

Il progetto che Hyundai ha presentato comprende veicoli autonomi, connessi ed elettrici e arriva dopo il recente annuncio di un investimento pari a 1,6 miliardi di dollari in una joint venture con la società tecnologica a guida autonoma statunitense Aptiv.

Parola di Presidente

A sostenere Hyundai è intervenuto anche il governo sudcoreano, che ha a sua volta l’intenzione di investire una cifra considerevole (si è parlato di circa un terzo della cifra indicata dal costuttore) nel periodo tra il 2021 e il 2027 per potenziare la tecnologia dei veicoli autonomi.

Hyundai – secondo le indicazioni dello stesso presidente della repubblica coreana Moon Jae-in - potrebbe lanciare una flotta di vetture autonome per clienti selezionati entro il 2024 per poi allargare, dal 2027, l’offerta a tutta la popolazione. L’annuncio è avvenuto durante un discorso che il primo cittadino coreano ha tenuto in un evento presso il centro di ricerca Hyundai Motor vicino a Seoul.

Secondo Moon Jae-in la Corea è in ritardo nel software per auto a guida autonoma e nello sviluppo di  parti chiave come sensori e chip, nonostante l'avanzata rete di dati mobili del paese. Il presidente ha inoltre confermato che il Paese preparerà un quadro normativo e giuridico per garantire la sicurezza delle auto autonome entro il 2024.

Presto si vola

"Passeremo attivamente dalle auto a combustione alle auto del futuro", ha dichiarato martedì il ministro dell'Industria Sung Yoon-mo durante un briefing con i media.

Seoul, infatti, mira anche a gettare le basi tecnologiche e legali per la dimostrazione di auto volanti nel 2025. Euisun Chung, vicepresidente esecutivo di Hyundai, ha dichiarato che l'azienda sta cercando di sviluppare auto in grado di staccarsi da terra, che potrebbero essere commercializzate prima ancora delle più avanzate auto a guida autonoma

Tag

Corea del Sud  · Hyundai  · Moon Jae-in  · Seoul  · 

Ti potrebbe interessare