Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:47

Lunaz, largo alle regine elettriche.

Linda Capecci ·

Lunaz è una start up inglese con una missione: quella di trasformare lussuose auto d’epoca – per ora Rolls-Royce e Jaguar – in vetture 100% elettriche. La sede operativa della società si trova in un luogo simbolo dell'automotive britannico: il Silverstone Technology Park, presso il leggendario circuito del Northamptonshire.

La squadra

Il fondatore David Lorenz, che ha lanciato l’impresa appena un anno fa, ha dato forma al suo progetto attraverso un team di alto livello, nel quale spicca Jon Hilton, ex direttore tecnico della scuderia di Formula 1 Renault. Il resto della squadra proviene da esperienze in Aston Martin, Jaguar, Ferrari, Volkswagen e McLaren.

L’azienda emergente - che ha come claim "conservare il passato abbracciando il futuro" - al suo debutto ha convertito a emissioni zero una Jaguar XK120 del 1953 che è stata dotata di un pacco batterie da 80 chilowattora e di due motori elettrici che erogano 375 cavalli di potenza.

L'elettrificazione

Il team di Lunaz ha poi trasformato in mezzi “green” anche una Rolls-Royce Phantom V del 1961 e una Rolls-Royce Cloud del 1956 dotandole di batterie ancora più potenti, fino a 120 chilowatt. Queste auto moderne ma dal look vintage, presentano un concentrato di tecnologia contemporanea: ricarica superveloce, frenata rigenerativa, cruise control, traction control, navigatore satellitare e wi-fi di bordo.

Il lavoro di conversione della start up segue uno schema ben preciso: prima viene esaminato il telaio dell'auto per studiare la distribuzione dei pesi, poi si passa alla fase di restauro e successivamente all'inserimento dei propulsori elettrici e del pacco-batterie.

Auto di lusso

Le vetture potranno essere ordinate a partire da novembre 2019, una volta conclusi i test dei primi modelli. Il target di riferimento della società è elitario, i prezzi di base non sono certo popolari e parlano chiaro: si parte da 350mila sterline (390mila euro) e a seconda delle personalizzazioni le cifre crescono. Ma, per esempio, queste auto possono sfidare le severe restrizioni alla circolazione nel centro di Londra. E per molti questo già varrebbe la spesa.

Tag

Auto d'epoca  · Auto elettriche  · Jaguar  · Lunaz  · Rolls-Royce  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

All'ingresso della pista inglese verrà costruito il museo del motor sport per una spesa di 20 milioni di sterline. Previsto mezzo milione di visitatori l'anno