Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 00:18

PA: anche i servizi ACI sull'app IO.

Redazione ·

L’app dei servizi pubblici “IO”, sviluppata dal governo attraverso il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si arricchisce da oggi di nuove funzionalità, grazie all'adesione al progetto dell'Automobile Club d'Italia.

Grazie all'integrazione con le piattaforme PagoPA, ANPR e SPID“IO” mette in condizione tutti i soggetti pubblici che erogano servizi digitali di interagire con i cittadini, in modo semplice e veloce, per informazioni, scadenze e pagamenti.

I servizi ACI per tutti

Chi ha scaricato l'app, entrando nella sezione ACI, visualizza - oltre a un messaggio di benvenuto - la posizione tributaria dei veicoli a lui intestati (oppure i servizi offerti dall’ACI, nel caso non risulti proprietario di alcun mezzo), un avviso di scadenza del bollo (15 giorni prima della data), un avviso di bollo scaduto (se non pagato), con contestuale possibilità di pagamento tramite PagoPA, e la visualizzazione del Certificato di proprietà digitale del veicolo (CDPD).

"Vocazione digitale"

“L’Automobile Club d'Italia – ha dichiarato Vincenzo Pensa, Direttore Centrale Sistemi Informativi e Innovazione dell’ACI - è stata tra le primissime amministrazioni pubbliche a manifestare una ‘vocazione digitale’, ed è da sempre in prima linea nello sviluppo e nell’adozione di tutte quelle nuove tecnologie in grado di rendere più facile, chiaro, veloce e sicuro il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. 'IO' consente di 'fare sistema' di creare, cioè, valore oltre che per il singolo anche per la collettività, dando vita a quei presupposti culturali necessari perché il concetto di cittadinanza digitale possa espandersi con rapidità e in maniera diffusa".

Seguirà AvvisACI

Terminata questa prima fase di sperimentazione, l’ACI attiverà su “IO” anche “AvvisACI”, il servizio che permette agli automobilisti di essere avvisati tramite e-mail o sms, ogni volta che al Pubblico registro automobilstico viene trascritto un evento relativo al proprio veicolo.

Tag

"IO"  · ACI  · App  · Bollo Auto  · Certificato di proprietà digitale  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il presidente Sticchi Damiani ha illustrato ai sindaci le iniziative del club per la valorizzazione dei territori e lo sviluppo delle buone pratiche in tema di sicurezza stradale

· di Linda Capecci

Arriva il SafeDrivePod, il dispositivo sviluppato da una startup olandese che disabilita le funzioni del cellulare per evitare distrazioni quando si è alla guida

· di Redazione

Il 31 gennaio scade il primo termine per il rinnovo del versamento della tassa automobilistica. Ma ci sono anche altre date, a seconda del tipo di veicolo.