"L'idrogeno può rappresentare una grande opportunità per il nostro Paese e per affrontare in maniera strutturale il tema dei cambiamenti climatici, in una prospettiva di decarbonizzazione". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo intervento al convegno Hydrogen Challenge-Global Esg Conference organizzato da Snam.
Zero emissioni, impegno all'Onu
Il premier ha poi sottolineato l'impegno dell'Italia proprio sul fronte dell'ambiente ribadendo che il Green new deal è un punto qualificante del programma di governo al quale l'Italia sta lavorando con la massima determinazione.
"Al vertice delle Nazioni Unite sul clima di due settimane fa", ha specificato il presidente, "ho dichiarato che l'Italia è pronta a battersi nella lotta ai cambiamenti climatici e, in tal senso, il Paese ha scelto quella che siamo convinti essere la giusta direzione: ridurre a zero le emissioni dannose e garantire crescita socio-economica e sostenibilità dei nuovi modelli".
Idrogeno: vera sfida del futuro
L'idrogeno è uno dei pilastri per arrivare a questo obiettivo, ma "dobbiamo raggiungere gli stessi risultati che abbiamo ottenuto con l'eolico", ha chiarito Conte. "Occorrerà colmare il divario che ci separa dai Paesi del Nord Europa che sono già passati dalla sperimentazione all'attuazione. Si tratta di sfide tecnologiche e di trasformazione, cruciali per il nostro futuro, che riguardano il benessere e la crescita anche delle prossime generazioni".