Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 01:48

l'Automobile Week fa 100.

Paolo Borgognone ·

Il settimanale digitale gratuito del venerdì l'Automobile Week raggiunge oggi un traguardo importante, quello dei 100 numeri realizzati. Li trovate tutti e 100 in questa pagina.

Per festeggiare l'evento abbiamo deciso di dedicarne una gran parte ad articoli che contengano proprio questa cifra tonda. All'interno troverete, tra l'altro, notizie sulla prima vettura (un'elettrica per di più) che ha toccato i 100 chilometri all'ora, e l'elenco delle auto 100% a batteria in testa alle preferenze d'acquisto degli italiani.

Grandi nomi, grandi storie

Ma un traguardo così si celebra anche volgendo lo sguardo al passato e a quei nomi - ben noti a tutti - del settore automotive che festeggiano nel 2019 il loro centenario: dai francesi di Citroën ai britannici di Bentley, senza dimenticare l'eccellenza italiana della carrozzeria Zagato.

Altri eventi che ruotano intorno alla "quota cento" che abbiamo voluto ricordare sono la prima vittoria a bordo di un auto di Enzo Ferrari - avvenuta proprio un secolo fa nel 1919 - e la quasi incredibile avventura della Cita 25, l'auto che si impose quello stesso anno alla Targa Florio e che tagliò il traguardo andando a retromarcia. 

Cento sono anche i kilowattora di potenza sviluppati dalla nuova Peugeot 208 elettrica, appena presentata, l'ultima nata da un altro storico marchio dell'automotive che sta cambiando pelle e guardando alla mobilità del futuro, consapevole e pulita. Innovazione e tradizione che si incontrano. Anche sulle pagine del nostro settimanale l'Automobile Week.

Tag

100  · ACI  · l'Automobile  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il traguardo annunciato dalla Casa modenese. La berlina rappresenta l'entry level della gamma del 'tridente'. Introdotta nel 2013, è apprezzata per eleganza e doti dinamiche