Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 16:58

Volvo, prime immagini della XC40 elettrica.

Paolo Odinzov ·

Volvo ha pubblicato alcuni teaser che mostrano il design della XC40 elettrica, prima auto a batterie e zero emissioni del costruttore che sarà presentata il 16 ottobre.

Sparisce la griglia del radiatore

Sulla vettura sparisce la griglia del radiatore, sostituita da una fascia frontale coperta che ha anche il compito di integrare i sensori degli avanzati sistemi di assistenza alla guida destinati al modello. Come la versione plug-in della XC40, già in vendita, anche quella completamente elettrica avrà inoltre la presa di ricarica sul montante posteriore

Materiali riciclati

L'abitacolo sarà invece realizzato utilizzando per diverse componenti materiali riciclati e offrirà una avanzata interfaccia per il guidatore, studiata appositamente per facilitare l’impiego dell’auto fornendo informazioni rilevanti: come lo stato della batteria e il consumo di energia in tempo reale.

Chiarezza visiva e riduzione degli elementi

“L’XC40 - ha detto Robin Page, responsabile dello stile di Volvo - rappresenta un ottimo esempio di come le radici del design della nostra azienda si basino sulla chiarezza visiva e sulla riduzione degli elementi. Nella versione completamente elettrica la linea di questa vettura, audace e immediatamente riconoscibile, è ancora più elegante e moderna. Eliminando la grigia anteriore e i terminali di scarico abbiamo dato all’auto un’immagine ancora più pulita. Questo è l’approccio che esploreremo sempre di più lungo la strada dell’elettrificazione”.

Tag

Auto elettriche  · Volvo  · XC 40 Ev  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore svedese lancia la versione a batterie del suo suv compatto: 408 cavalli per 400 chilometri di autonomia dichiarata. In arrivo 5 modelli a zero emissioni entro il...