Ultimo aggiornamento  25 febbraio 2020 23:36

Volkswagen, nuova Golf da record.

Paolo Odinzov ·

La prossima generazione della Volkswagen Golf, che verrà presentata questo mese, punta a stabilire un primato nel segmento C offrendo tecnologie da leader e le più basse emissioni di CO2 nella categoria. Frank Welsch, membro del board e capo dello sviluppo tecnico di Vw ha confermato che la Golf Mk8 è in fase di pre-produzione ed è stata avviata ai test in Germania, America, Spagna, Cina per la messa a punto finale.

Ibridi leggeri automatici

Con l’occasione il big manager di Wolfsburg ha rilasciato alcune indiscrezioni sulla gamma motori della vettura. “I propulsori di volume, ovvero le unità benzina da 1.0 litri e 1.5 litri, avranno una potenza rispettiva di 129 e 148 cavalli e saranno disponibili con un sistema elettrificato a 48 V e un cambio a doppia frizione che permetterà anche di offrire una guida ancora più confortevole”.

Diesel super efficienti

“La tecnologia mild hybrid – ha poi spiegato sempre Welsch - non è stata invece prevista per le motorizzazioni diesel della nuova Golf in quanto sarebbe stato troppo costoso, facendo lievitare inevitabilmente il prezzo dell’auto, e le motorizzazioni a gasolio hanno comunque già delle emissioni di CO2 estremamente ridotte”. Accanto ai due motori a benzina a volume, ci sarà infatti una versione aggiornata del TDI da 2.0 litri, riprogettata per ridurre al minimo l'inquinamento e aumentarne l’efficienza anche grazie a un turbocompressore più reattivo.

Una GTE che fa la GTI

Anche l' ibrido plug-in che equipaggia la Golf GTE  rimarrà nella gamma. Verrà però proposto anche in una versione potenziata destinata a porre per prestazioni la vettura sullo stesso piano della Golf GTI. Mentre non è prevista una variante elettrica in quanto ad avere un ruolo per la Volkswagen nel segmento delle auto a betteria saranno i modelli della famiglia ID. Primo fra questi la ID.3 presentata allo scorso Salone di Francoforte

Tag

mild hybrid  · Volkswagen Golf  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa tedesca ha pubblicato alcuni teaser che mostrano esterni ed interni della vettura che verrà presentata il 24 ottobre a Wolfsburg (Germania)