Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 01:27

Hyundai presenta H2 Xcient, camion a idrogeno.

Angelo Berchicci ·

Hyundai ha rivelato i primi dettagli del suo camion alimentato a idrogeno destinato innanzitutto al mercato svizzero. Il mezzo, denominato H2 Xcient, è stato sviluppato secondo gli standard europei e verrà presentato il prossimo anno.

Doppia cella a combustibile

Il camion è mosso da un sistema composto da due celle a combustibile posizionate in parallelo, che erogano un totale di 190 kW. I suoi sette serbatoi, ognuno di quali può contenere 35 chili di idrogeno, gli consentono un’autonomia superiore ai 400 chilometri.

Prime consegne tra un anno

Hyundai ha dichiarato che renderà disponibili i primi 50 camion in Svizzera entro il 2020, data in cui verrà ultimata anche la costruzione di apposite infrastrutture di rifornimento. I mezzi saranno consegnati alla Förderverein H2 Mobility Schweiz e ad altre aziende di trasporto che promuovono la mobilità all'idrogeno in Svizzera.

Occhi puntati sulla Germania

In totale, la Casa coreana progetta di destinare 1.600 dei suoi H2 Xcient al mercato europeo. La Hyundai punta a vendere il maggior numero di camion in Germania, attualmente il paese europeo con la rete di rifornimento più estesa,  dove il mezzo intraprenderà il percorso di omologazione a partire dal prossimo anno.

Tag

auto a idrogeno  · Autobus a idrogeno  · Fuel cell  · Idrogeno  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Al Salone di Tokyo (25 ottobre - 4 novembre) il costruttore giapponese presenta un mezzo pesante specializzato nel "platooning", il viaggio automatizzato in colonna di più camion

· di Luca Gaietta

Sulla scia del successo della Nexo, il costruttore di Seul promette che nel 2025 un'auto fuel cell costerà quanto una vettura elettrica a batterie