Alstom ha presentato a Malaga, in Spagna, l’ultima innovazione in fatto di sistemi di ricarica a terra per gli autobus elettrici. L'impianto, situato davanti alla Scuola di ingegneria industriale dell’Università della città andalusa, è dotato di un’apparecchiatura per la ricarica da 200 chilowatt ed è associato a un autobus elettrico Linkker da dodici metri, in servizio sulla linea 1 e gestito da EMT, l’operatore dei trasporti locale.
Il progetto
“Paloma”, così si chiama questo progetto, è cofinanziato dall’Unione europea attraverso il fondo di sviluppo regionale e lo strumento di finanziamento di CDTI. Alstom in partnership con Endesa, fornitore di utility spagnolo, e Mansel, fornitore di servizi di elettrificazione, gode del sostegno della municipalità di Malaga, dell’operatore dei trasporti EMT e della locale università.
Gli impianti
L’obiettivo è creare il primo prototipo operativo al mondo di un sistema di ricarica rapida a terra per un autobus al 100% elettrico che si basi sulle tecnologie senza catenaria sviluppate per i tram. Questi impianti Alstom sono stati già venduti in dodici città di tutto il mondo - tra cui Dubai, Sydney e Bordeaux. La piattaforma di rifornimento per ebus è solo l’ultima novità della gamma SRS, che si differenzia dall’APS perché mentre quest’ultimo fornisce corrente al tram ininterrottamente quando è in funzione, SRS ricarica il tram quando si ferma alle stazioni. In questo modo il tram, fa il pieno di energia grazie alla ricarica statica a terra tramite rotaia conduttrice.
Versatilità
SRS è un sistema scalabile, interoperabile, non proprietario, che può essere utilizzato per varie tipologie di autobus, indipendentemente dal produttore o dai cambiamenti nella tecnologia delle batterie. Con Srs la potenza può essere aumentata da 50 a 800 chilowatt senza grandi modifiche tecniche. Questo impianto è una soluzione adatta a tutti quei depositi che non hanno uno spazio libero sul tetto per installare sistemi di ricarica.