Il 4x4 Fest di Carrara si prepara alla sua 19^ edizione. Fuoristrada, suv, moto e quad: il festival dedicato ai mezzi a trazione integrale è in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00 ed è supportato dalla FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), partner storico della manifestazione dedicata agli appassionati dell'off-road già dal 2000.
Il costo del biglietto giornaliero è di 10 euro, per i bambini sotto i 12 anni l'ingresso è gratuito.
Nella natura
Il 4x4 Fest si svolge in una posizione strategica tra il mare della costa tirrenica e le cave di marmo bianco più famose al mondo. I test si alternano tra pista, spiaggia e bacini marmiferi, con la possibilità per i privati di accedere all’arenile a bordo dei propri mezzi e girare su una pista di sabbia progettata nel rispetto dell’ambiente.
Gli organizzatori dell’evento stanno anche lavorando a un evento "plastic free", l’intento è quello di estenderlo a tutto lo spazio espositivo, con tanto di area con attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente rivolte ai bambini e isole ecologiche dedicate al riciclo.
In pista
Tra le novità della manifestazione c’è una pista esterna a cui si accede dal centro direzionale, per una migliore fruizione e visibilità degli spettacoli in calendario tra esibizioni dei piloti del CIVF (Campionato italiano velocità fuoristrada), camion della Dakar e quad. Tra i più attesi di questa edizione è lo Sherp, un mezzo in grado di muoversi sia su sabbia che in mare.
In seguito al successo della scorsa edizione la visita turistica alla Cava dei Fantiscritti sarà affiancata dal Tour delle Cave del Corchia, in Alta Versilia.
Visibilità
L’Area "mud cafè" sarà adibita a presentazioni e incontri con ospiti del mondo dei motori e dello sport, mentre uno spazio sarà dedicato alla personalizzazione dei mezzi più estremi: in particolare, una Ducati Monster verrà per l'occasione customizzata da un artista famoso (il nome non è stato ancora rivelato). Nel Padiglione D sarà ospitato il villaggio moto off-road dedicato alle due ruote enduro e da viaggio.