Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:54

Roma: stop ai diesel Euro 3.

Linda Capecci ·

Prosegue la lotta all'inquinamento atmosferico del Comune di Roma. Ai blocchi già in vigore in città se ne aggiunge un altro che partirà il 1 novembre (ma diventerà operativo solo il 4, primo giorno feriale): il divieto di circolazione permanente ai veicoli diesel Euro 3 all’interno dell'anello ferroviario, che include le aree centrali e semicentrali della Capitale.

Il provvedimento incarna uno degli obiettivi del piano antismog del Campidoglio che prevede la progressiva limitazione dei veicoli più inquinanti all’interno delle zone a traffico limitato, come stabilito dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) approvato quest’estate. L’attuazione del programma procederà per step ma l’intenzione è quella di eliminare i diesel dal centro storico entro il 2024.

Il divieto

In base all’ordinanza del 15 marzo della sindaca – la numero 39 -  alcune categorie di veicoli, come quelli muniti del contrassegno per i diversamente abili, saranno esonerate dal divieto che scatta il prossimo mese.

Per le vetture adibite al trasporto merci è previsto un periodo transitorio dal 1 novembre al 31 marzo 2020, durante il quale il divieto per gli Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì,  dalle 7.30 alle 10.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30 - eccetto i festivi infrasettimanali.

Più verde

Sempre a novembre, nell’ambito del piano per prevenire l’inquinamento atmosferico, sono confermate le domeniche ecologiche, in tutto 5 l’anno: una al mese fino a marzo 2020.

L’area interessata in questo caso è la cosiddetta fascia verde, che si estende anche nelle zone periferiche e comprende l'area dell'anello ferroviario: anche nei giorni di blocco via libera a veicoli a gas, elettriche, ibride e i meno inquinanti euro 6.

Intanto a Milano

Nel frattempo anche a Milano è stato introdotto un nuovo divieto che riguarda alcune categorie di veicoli diesel Euro 4 in vigore dal 1 ottobre nell’Area B, la più grande zona a traffico limitato d'Italia che corrisponde al 72% del territorio comunale meneghino e comprende circa  un milione e 400mila abitanti. Il blocco sarà attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi.

Tag

Blocco circolazione  · Diesel Euro 3  · Euro 4  · Milano  · Roma Capitale  · Ztl  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Dal prossimo 1° ottobre scatta il nuovo divieto. Si fermano anche moto e scooter a gasolio fino a Euro 1. Niente più deroghe per medici, militari e pendolari