Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:12

La Jaguar I-Pace diventa "cattiva".

Angelo Berchicci ·

Anche il crossover elettrico di Jaguar, l’I-Pace, verrà declinato in versione SVR, sigla con cui vengono indicati i modelli ad alte prestazioni del costruttore britannico. A dichiararlo è Michael van der Sande, capo dello Special Vehicle Operations (SVO), il reparto sportivo di Jaguar.

Questione di tempo

Non si tratta di se, ma di quando verrà realizzato l’I-Pace SVR”, dice in un’intervista al settimanale inglese Autocar, van der Sande, aggiungendo tuttavia che non esiste ancora una road map per l’introduzione di tale vettura e che il reparto SVO darà la priorità a modelli che possono garantire un maggior volume di vendita.

Know-how mutuato dalle corse

Quando verrà prodotto, il suv ad alte prestazioni di Jaguar attingerà a piene mani dalle conoscenze che lo Special Vehicle Operations ha sviluppato nel corso dell’I-Pace eTrophy, il monomarca che apre le gare di Formula E.

Secondo van der Sande, la versione sportiva dell’I-Pace erogherà più dei 395 cavalli dell’auto da corsa (che ha la stessa potenza dell’attuale I-Pace stradale), e beneficerà del know-how sviluppato sui campi di gara per quanto riguarda la gestione della batteria e l’impianto di raffreddamento.

I circuiti come scuola

“L’I-Pace eTrophy ci ha insegnato tanto. A parte il roll-bar e le altre misure per la sicurezza le auto sono standard. Ma il ciclo di funzionamento della batteria è completamente diverso nelle gare e le componenti sono sottoposte a uno stress maggiore”.

“Grazie a queste sfide, siamo riusciti a migliorare le nostre conoscenze riguardo gli accumulatori, i sistemi di raffreddamento e i software di gestione – ha concluso van der Sande. Quando verrà il momento di applicare quello che abbiamo imparato su un modello stradale, saremo pronti”.

Tag

I-Pace  · Jaguar  · Jaguar I-Pace  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Ralph Speth, ceo del costruttore inglese, annuncia a Francoforte il destino a zero emissioni della berlina di lusso. L'obiettivo a lungo termine è azzerare incidenti e emissioni di...