Seat collaborerà al progetto Life Landfill Biofuel per ottenere gas rinnovabile dalle discariche municipali. L’iniziativa alla quale hanno aderito altri partner come Iveco e l'Università di Granada prevede la partecipazione della marca spagnola fino al 2023 e potrà contare su un budget complessivo di 4,6 milioni di euro, dei quali il 55% finanziati dalla Commissione Europea.
Impatto ambientale a zero emissioni
“Questo progetto ci consentirà di fare progressi nello sviluppo e nella ricerca sul biometano come alimentazione. Il nostro obiettivo è garantire un impatto ambientale a zero emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita delle vetture”, ha detto Andrew Shepherd, responsabile dei progetti di gas rinnovabile di Seat.
Opportunità commerciale
Il progetto Life Biofuel prevede che la materia prima per la produzione del gas provenga direttamente dai centri di raccolta rifiuti senza previa separazione. In Europa ci sono quasi mezzo milione di discariche quindi lo sviluppo e la ricerca sui meccanismi di sfruttamento per ottenere il biometano dai rifiuti rappresenta non solo una opportunità commerciale ma anche e una valida soluzione per ridurre l’inquinamento ambientale e le emissioni.
Sfruttare anche le acque reflue
Seat attualmente sta lavorando anche al programma Life Methamorphosis che prevede la produzione di biometano dal letame di un'azienda agricola con sede a Lerida. La Casa di Martorell, che ricordiamo fa parte del gruppo Volkswagen, ha inoltre attivo un progetto con Aqualia per convertire le acque reflue in biocarburanti.