Ultimo aggiornamento  26 gennaio 2020 13:20

Piemonte: un polo per le batterie al litio.

Edoardo Nastri ·

Il Piemonte potrebbe diventare un polo per la produzione delle batterie destinate alle auto elettriche. La Solvay Specialty Polymers - multinazionale chimica belga fondata 150 anni fa - sarebbe infatti intenzionata a investire circa 200milioni di euro nella sua sede di Spinetta Marengo (Alessandria) per adeguare gli impianti e poter realizzare accumulatori al litio. I piani definitivi dovrebbero essere svelati a ottobre durante gli incontri per il coordinamento degli stabilimenti italiani della multinazionale belga.

Secondo quanto dichiarato al quotidiano La Repubblica da Marco Colatarci, manager di Solvay in Italia, il gruppo è già impegnato nella ricerca sulle batterie al litio e “l’impianto di Spinetta rappresenta un hub strategico all’interno della nostra rete produttiva in questo campo”. Nelle prossime settimane è prevista una visita allo stabilimento di Alberto Cirio, il presidente della regione Piemonte.

Verso l'elettrico

Se il piano d’investimenti verrà confermato il Piemonte diventerebbe un punto di riferimento in Italia nel settore della mobilità a zero emissioni dopo l’avvio, nel secondo semestre 2020, della produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, Torino. “A pieno regime prevediamo di costruirne 80mila all’anno”, spiega Pietro Gorlier, capo di Fiat Chrysler in Europa, Medio Oriente e Africa.

Il 20 settembre il costruttore torinese ha firmato un accordo con Terna - azienda che gestisce la rete per la trasmissione dell’energia elettrica italiana - per sperimentare il progetto Vehicle to Grid, un sistema che permette alle vetture di scambiare energia restituendola all’ambiente quando non necessaria. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Firmato un accordo per avviare la sperimentazione sui sistemi vehicle-to-grid: è prevista la realizzazione di un impianto nella sede di Mirafiori

· di Edoardo Nastri

C'è una data per l'avvio della produzione della piccola Fiat a zero emissioni nello stabilimento di Mirafiori. Investimento da 700 milioni di euro, in arrivo anche 3.200 punti di...