Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 12:21

Bike sharing a batteria, Bologna in anteprima.

Marina Fanara ·

Mobike sceglie Bologna per il lancio, in anteprima europea assoluta, delle sue nuove bici elettriche in condivisione. Il servizio partirà il prossimo 1° ottobre con un primo lotto di biciclette che diventeranno 300 entro la fine dell'anno. 

Parcheggio libero, 50 euro extra

Si tratta di un noleggio a metà tra la postazione fissa e il free floating (i mezzi possono essere lasciati anche al di fuori dei parcheggi dedicati), ma con tariffe differenti. Nel caso in cui si riconsegni la bici in uno degli appositi stalli si pagano 2 euro l'ora, se viceversa si conclude la corsa al di fuori degli e-bike hub, ma sempre all'interno dell'area operativa (coincide con il centro storico di Bologna), il costo sale a 2 euro ogni mezz'ora.

Ma attenzione, chi lascia il mezzo fuori dai parcheggi si vedrà addebitare 10 euro che diventeranno 50 se la due ruote è fuori dall'area operativa.

Stalli consentiti e aree off limits

In questa fase di avvio i parcheggi dedicati sono una cinquantina, distribuiti tra centro e periferia e sono stati allestiti in aree ben visibili, frequentate e video-sorvegliate, così come nel prossimo futuro, sempre per prevenire furti e vandalismi, saranno elencate (sulla specifica app con la quale gestire l'intero servizio) le zone in cui sarà assolutamente proibito lasciare le bici una volta concluso il noleggio.

100 chilometri di autonomia

Le nuove e-bike in sharing hanno un'autonomia di 80/100 chilometri, possono raggiungere 25 chilometri massimi di velocità e compensare fino al 95% l'impegno fisico che serve usando esclusivamente i pedali.

"Siamo molto felici di questo nuovo servizio", sottolinea il sindaco Virginio Merola, "diamo così la possibilità a noi nostri cittadini di avere un'ulteriore alternativa per muoversi in modo sostenibile, guadagnando quelli che noi chiamiamo tempi di vita".

"Infatti", spiegano al Comune, "si tratta di biciclette dotate di motore elettrico che aiuta la pedalata, senza però eliminarla completamente e sono in grado di semplificare e velocizzare gli spostamenti integrandosi con i mezzi del trasporto pubblico". 

Tag

Bici elettrica  · Bike Sharing  · Bologna  · Mobike  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Dal prossimo 1° gennaio, al via la nuova ztl ambientale (i veicoli inquinanti non potranno più entrare). Cambiano anche i criteri per la sosta e partono i bonus mobilità