Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2019 16:15

Bentley: 100 anni dopo torna la Blower.

Angelo Berchicci ·

Potremmo definirla l’auto che visse due volte. Una delle vetture più leggendarie nella storia del marchio Bentley, la Blower 4½ litre sovralimentata del 1929, tornerà in produzione in dodici esemplari, uno per ogni gara a cui le vetture presero parte fino al 1931. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per il centenario della casa di Crewe ed è stata annunciata dal ceo e presidente dell’azienda Adrian Hellmark.

Le nuove Blower saranno identiche in tutto e per tutto a quelle originali e verranno realizzate a mano dal team Mulliner, reparto di Bentley specializzato nella personalizzazione. Per la prima volta al mondo verranno realizzate delle repliche (in questo caso si parla di ‘continuation series’) di un’auto da corsa pre-bellica.

Un’auto originale farà da modello

La base di partenza sarà la vettura appartenuta a sir Henry ‘Tim’ Birkin, uno dei cosiddetti Bentley Boys (un gruppo di piloti che portò al successo la Casa nelle competizioni degli anni’20). La Team Blower numero di telaio HB 3403 sarà smontata (e riassemblata dopo una fase di restauro) e i singoli componenti verranno meticolosamente catalogati e scansionati in 3D per dare vita ad un modello digitale completo dell’intera vettura.

Strumenti d’epoca e tecnologie modernissime

Utilizzando stampi e dime originali degli anni ’20, una serie di utensili manuali tradizionali e le più recenti tecnologie di produzione, saranno realizzati dodici insiemi di componenti, tra cui il motore 4398 di cilindrata da 240 cavalli, il tipico sovralimentatore montato all’esterno del cofano (da cui il nome blower, ‘ventilatore’), il telaio in acciaio stampato, le sospensioni a balestra e i freni a tamburo.

Tra le preferite di 007

Pur non avendo mai vinto una gara endurance, la Blower era in assoluto l’auto da corsa più veloce della sua epoca. Fra i suoi fan più appassionati, lo scrittore Ian Fleming, che in ben tre libri decise di mettere il più celebre degli agenti segreti, James Bond, al volante di una Bentley 4½ litre sovralimentata. Oggi un esemplare originale di Blower viene valutato circa 7 milioni di euro, mentre nessun dato riguardante il prezzo delle repliche è stato diffuso.

Tag

Bentley  · Bentley 100 anni  · blower  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il costruttore punta a diventare il primo al mondo nel lusso per sostenibilità, grazie alla elettrificazione della gamma e a fonti energetiche rinnovabili nella produzione

· di Valerio Antonini

Una versione virtuale dall'auto del costruttore inglese - dedicata al centenario della Casa - entra nel set del gioco Asphalt-Airborne. Intanto 4 esemplari sono scesi in pista alla...