Ultimo aggiornamento  23 gennaio 2021 19:32

Stop al "decreto verde", mancano le coperture.

Francesca Nadin ·

Nulla di fatto per i 2mila euro di bonus sulla rottamazione delle vecchie auto (fino a Euro 4) previsto dal decreto Clima del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

Il provvedimento è stato per ora fermato, essenzialmente per mancanza di copertura finanziaria, ma anche perché l'impianto normativo aveva sollevato dubbi e perplessità nel governo. Costa ha tuttavia annunciato di voler ripresentare un nuovo testo al prossimo Consiglio dei ministri.

Non c'è copertura

Ricordiamo che il decreto "per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell'economia verde" del ministro Costa prevedeva, oltre al bonus fiscale per chi rinuncia all'auto, da spendere in abbonamenti ai mezzi pubblici o per i servizi in sharing, anche sgravi agli esercenti che commercializzano prodotti sfusi (tipo alimentari e detersivi privi di imballaggi) e, viceversa, il taglio delle agevolazioni sulle spese ambientalmente dannose (come gli sconti sul gasolio accordati dallo Stato agli autotrasportatori).

Tag

Ministero Ambiente  · Rottamazione  · Smog  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il ministro dello Sviluppo economico ammette che il settore "è in profonda crisi" e promette "niente shock per le imprese, ma sostegno per la transizione energetica e tecnologica"

· di Marina Fanara

Lo prevede la bozza del decreto legge sul contrasto ai cambiamenti climatici del ministro Sergio Costa. Bonus riservato agli abitanti delle città metropolitane ad alto rischio smog