Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 12:00

Ford Mustang, il raduno più grande di sempre (VIDEO).

Valerio Antonini ·

Si è svolto in Belgio il più grande raduno di Ford Mustang della storia. Per la precisione 1.326 esemplari di ogni generazione (a partire dalla prima del 1964) hanno sfilato in parata presso il Lommel Proving Ground, autodromo fiammingo immerso nel verde dove il costruttore effettua test normalmente di affidabilità e rendimento e dotato di 5 differenti tracciati. 

La partecipazione di auto da tutto il mondo ha consentito di battere il record precedente di 960 veicoli, stabilito nel dicembre 2017 a Toluca, Messico. 

Coreografia da compleanno

Per festeggiare il 55esimo anniversario dello storico modello, gli appassionati proprietari hanno partecipato a una speciale coreografia visibile dall'alto. Nel video dedicato all'evento compare anche un P51 Mustang, il cacciabombardiere americano progettato in soli 117 giorni dall'ingegnere Edgar Schnued nel 1941, che ha ispirato l'onomastica della vettura. 

Il velivolo ebbe un grande uso durante la seconda guerra mondiale e rimase in servizio anche fino al conflitto in Corea tra il 1950 e il 1953.

Numeri in crescita

Gli anni che passano non pesano certo sul successo della muscle car a stelle e strisce. Nel primo semestre del 2019, la rinnovata edizione 2018 della sportiva ha venduto in Europa circa 5.500 unità, crescendo del 3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Dopo lo stop nel mercato americano di significativi modelli della categoria come la Dodge Dart e la Chevrolet Cruze, esece di scena anche la Ford Focus Active

· di Paolo Odinzov

Esposta al Salone di Detroit la versione Shelby GT500. Ha un motore da 700 cavalli e scatta da zero a cento in poco più di 3 secondi