Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 12:29

Suv coupé, forte espansione in Europa.

Paolo Odinzov ·

Lo dicono le tante novità della categoria ma soprattutto i numeri: quello dei suv coupé è un segmento in forte crescita in Europa. Basti pensare che nel primo semestre del 2019 le immatricolazioni di questo tipo di vetture sono aumentate del 43% a 21.700 unità.

La rinnovata Mercedes Gle

Ad aprire la via nel mercato ai suv coupé è stata la Bmw X6, presentata nel 2008 e che fino ad oggi ha conquistato oltre 400mila clienti. Proprio la tedesca ha debuttato adesso nella sua terza generazione al Salone di Francoforte. Nella stessa rassegnaè stata svelata anche un’altra star del segmento, la nuova Mercedes GLE Coupé, lanciata nel 2015 e subito diventata un modello cruciale per la Casa di Stoccarda capace di raccogliere al momento il 27% delle vendite totali della famiglia GLE.

La spinta dell'Audi Q8

Sia la Bmw X6 che la Mercedes GLE sono state rinnovate per far fronte alla grande concorrenza nel mercato che oggi vede in prima linea l’Audi Q8. Alla best seller di Ingolstadt spetta il merito di aver dato una ulteriore spinta alla categoria (45% delle vendite nel primo semestre 2019).

Proprio il successo della Q8 sembrerebbe aver convinto la Volkswagen ad allargare la sua gamma nei segmenti inferiori con una versione coupé del mini suv T-Cross. Manca ancora una conferma ufficiale.

Tag

Bmw X6  · suv coupé  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Barbero

Il lancio della nuova generazione del suv tedesco è previsto per novembre 2019. Tanta tecnologia e sicurezza di serie. Il modello sarà prodotto negli Stati Uniti, a Spartanburg

· di Marco Perugini

Il nuovo modello della Casa tedesca porta con se un contenuto di tecnologia da primato. Quattro ruote sterzanti comprese. E' anche ibrido (leggero). Prezzi a partire da oltre...