Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 18:54

Ambiente: 2mila euro a chi rottama l'auto.

Marina Fanara ·

Chi abita in una grande città ad alto rischio inquinamento, come per esempio Milano e Torino, e decide di rinunciare all'auto potrebbe presto avere in cambio un bonus di 2mila euro da spendere in abbonamenti ai mezzi pubblici o ai servizi di mobilità condivisa con veicoli a zero emissioni (car e scooter sharing elettrici).

Il decreto Clima

Lo prevede la bozza del cosiddetto decreto legge Clima "per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell'economia verde", annunciato dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa e che dovrebbe essere all'ordine del giorno nel prossimo Consiglio dei Ministri.

Il bonus per l'auto fino a Euro 4

L'incentivo di 2mila euro, in particolare, è riservato agli abitanti di città metropolitane, soggette a procedure d'infrazione da parte di Bruxelles per superamento dei limiti di legge sulle emissioni, e che rottamino un'automobile omologata fino a Euro 4. Il contributo è corrisposto sotto forma di credito fiscale ed è utilizzabile fino a 5 anni dalla data di radiazione della vettura.

Il bonus può essere richiesto anche dalle aziende che effettuano trasporto pubblico o di distribuzione merci nelle grandi aree urbane: in tal caso, il contributo può essere speso per acquistare un veicolo elettrico o ibrido in cambio della rottamazione di un mezzo fino a Euro 4.

Una piattaforma per l'ambiente

Il provvedimento, composto da 14 articoli, prevede inoltre l'istituzione di una piattaforma ad hoc, presso la Presidenza del Consiglio, per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria. Il testo contiene anche misure per incentivare l'acquisto di prodotti sfusi (per esempio sconti sugli alimentari o detersivi privi di confezioni di plastica) e la riduzione delle spese fiscali dannose per l'ambiente.

Tag

Incentivi  · Inquinamento  · Ministero Ambiente  · Rottamazione  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesca Nadin

La proposta del ministro dell'Ambiente ferma per adesso, in attesa di trovare le risorse necessarie: prevede, tra le altre cose, 2mila euro per la rottamazione di un'auto fino a...

· di Marina Fanara

Limiti ridotti nelle autostrade intorno alle città: è una delle misure previste dal protocollo sulla qualità dell'aria presentato dal governo per abbattere l'inquinamento